Vernice che rende lucido il legno
Quando si parla di dare una finitura lucida al legno si presentano svariate possibilità molto diverse tra loro. Dalle vernici trasparenti agli smalti coprenti, i livelli di protezione e brillantezza possono variare a seconda del prodotto che si applica. Prima di scegliere il prodotto, però, è necessario prendere due decisioni vincolanti:
- Base acqua o quella solvente? Si differenziano principalmente per odorosità, metodo di applicazione e livello di protezione.
- Smalto coprente o finitura non coprente? Un prodotto trasparente che lascia a vista la venatura del legno, o uno smalto, andrà invece a coprire ed uniformare la superficie.
Cosa significa “superficie lucida”?
Per superficie lucida si intende un’area in cui la luce viene riflessa in modo speculare al raggio incidente alla superficie stessa.
Nel caso di quelle opache la luce risulta diffusa in tutte le direzioni anziché essere riflessa in modo speculare.
Ciò comporta una diversa percezione della tonalità dei colori: per quanto concerne le superfici lucide, il colore apparirà più scuro e saturo; mentre la stessa tinta su una superficie opaca risulterà più chiara e vibrante. In poche parole, due colori di uguale tonalità ma differente grado di brillantezza, potrebbero apparire diversi.
Nel nostro caso, la classificazione che viene utilizzata per determinare quanto effettivamente un prodotto sia o meno brillante, è rappresentata dalla normativa internazionale UNI EN ISO 2813. Quest’ultima definisce come “brillanti” o “lucide” pitture e vernici il cui valore di riflessione della luce, con angolo di lettura a 60°, supera 80.
Soluzioni a base acqua per rendere lucido il legno
Unimarc finitura legno lucida
Unimarc finitura legno fa parte della linea di vernici lucide trasparenti all’acqua San Marco. Funge sia da protettivo, sia da prodotto decorativo in quanto esalta la venatura del legno lasciandola a vista.
Disponibile anche in versione satinata, il valore di riflessione della luce della finitura lucida è superiore a 85, perciò si approssima alla classificazione “molto brillante” secondo la normativa sopra citata.
Questa finitura incolore può essere applicata sia all’interno che all’esterno, data l’ottima resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
La peculiare composizione di Unimarc finitura legno lucida le permette di non sfogliare dinanzi ai rigonfiamenti del legno: la buona pienezza infatti risulta in una buona elasticità della vernice. Di facile applicazione, è adatta inoltre a moltissimi tipi di manufatti e mobili in legno anche già verniciati, dalle perlinature agli steccati, nonché scale e persiane.
È particolarmente adatta all’applicazione a pennello o spruzzo, con una diluizione massima del 5% con acqua per il secondo metodo. Si consigliano due strati ed è assicurata una resa molto elevata, dai 10 ai 12 m²/l per strato.
Lo smalto all’acqua coprente, Unimarc smalto lucido
Unimarc smalto lucido è uno smalto all’acqua totalmente coprente adatto a svariati materiali, quali legno nuovo o verniciato, metallo e ceramica opportunamente trattati.
Con un grado di brillantezza superiore ad 80, risulta in superfici lucide e uniformi personalizzabili con le oltre 216 tinte disponibili. Dai colori chiari a quelli più accesi o scuri, Unimarc smalto lucido rende il supporto idrorepellente e traspirante resistente anche alle condizioni climatiche più difficili. La particolare formula di Unimarc smalto lucido gli permette inoltre di mantenere vivo il colore senza ingiallire nel tempo.
La diluizione con acqua varia a seconda dell’attrezzo che si utilizza per l’applicazione: rullo e pennello richiedono una diluizione tra 0-5%, mentre l’aerografo esige almeno il 10-15%. Si applica in due strati e assicura ottima pienezza e durevolezza nel tempo.
I prodotti a solvente per un supporto lucido
Brillantezza e protezione eccezionali: Marconol flatting
La terza soluzione San Marco per rendere lucido il legno è Marconol flatting. È particolarmente indicato per utilizzi all’esterno, in quanto fa parte della linea dei prodotti per legno a solvente. Questi ultimi si contraddistinguono per essere più odorosi e capaci di sopportare gli agenti atmosferici.
Marconol flatting va applicato in due strati nel caso in cui il legno risulti già stato verniciato, oppure in tre strati nel caso sia nuovo. Crea un film protettivo decorativo più spesso rispetto alle pellicole create da vernici o smalti, di conseguenza risulta essere più resistente. Gode inoltre del grado di brillantezza più alto in assoluto nella gamma San Marco, supera infatti 90.
Al pari di Unimarc finitura legno e di Unimarc smalto lucido, anche Marconol flatting è dotato di buona elasticità, è infatti in grado di adattarsi alle variazioni di volume tipiche del legno. È possibile applicare il prodotto con pennello o rullo e si presenta pronto all’uso, per una resa pari a 16-18 m²/l per strato.
Smalto a solvente Global ultra gl 85 lucido
Global ultra gl 85 lucido è uno smalto a solvente per legno e ferro dotato di elevata brillantezza: il valore è infatti superiore a 85. Ad ogni modo, la pellicola protettiva creata dai due strati di questo smalto conferisce proprietà eccezionali in materia di protezione a fenomeni climatici e raggi UV.
Questo smalto è disponibile nelle colorazioni più varie, le quali porteranno il risultato finale ad essere uniforme e pieno a livelli professionali.
Adatto a svariate tipologie di supporto sia all’interno che all’esterno, Global ultra gl 85 lucido si distingue per resistenza ad agenti chimici e all’abrasione, senza perdere di brillantezza e mantenendo vivo il colore.
Richiede due strati per l’applicazione, che può essere compiuta a pennello a rullo o a spruzzo, diluito con acquaragia del 3-5% per i primi due attrezzi e del 10% per il terzo.
La resa varia tra i 12 e i 14 m²/l per strato.
Il modo migliore per rendere lucido il legno
Abbiamo analizzato una selezione di quattro prodotti della gamma San Marco:
- Unimarc finitura legno: ideale per donare brillantezza ai supporti in legno esaltando la venatura.
- Unimarc smalto lucido: soluzione perfetta per rendere colorati e lucidi supporti e manufatti in legno.
- Marconol flatting: con il suo film spesso assicura massima lucidità e protezione.
- Global ultra gl 85 lucido: assicura una brillantezza eccellente senza tralasciare altissima resistenza.
Questi prodotti all’acqua e a solvente hanno una caratteristica in comune: creano un film di diverso spessore, trasparente o coprente, il quale conferisce protezione ed elevata brillantezza al supporto.