Sfumature di verde: il color verde salvia
Verde salvia, il nostro colore d'ispirazione del mese
Settembre sa di ritorno alla realtà, di climi freschi e di passeggiate in collina e montagna negli ultimi weekend che precedono l'autunno. È un periodo perfetto per godere di paesaggi sconfinati e bellezza di cui la natura ci circonda. Il ritorno delle piogge favorisce il rinvigorirsi delle sfumature di verde che caratterizzano i paesaggi settembrini, sfumature tra le quali quella del verde salvia è tra le più presenti.
Il verde salvia è una variante del verde che tende al grigio e porta con sé una forte sfumatura terrosa, così come la pianta dalla quale prende il nome. La caratterizzazione grigiastra del verde salvia è ancor più presente nel linguaggio anglosassone, dove lo stesso è chiamato "grey-green" (grigio-verde). La pianta dalla quale il verde salvia prende il nome è invece chiamata "sage", parola che significa assieme salvia e saggio. Questa ambivalenza non è casuale. Abbiamo visto come ogni sfumatura di verde abbia il suo particolare significato simbolico, ed il verde salvia è portatore di una distensione ed una percezione di saggezza uniche nel loro genere. Essendo parte delle tante tonalità di verdi esistenti, il verde salvia comunica assieme anche pace, rilassatezza e calma, oltre a riportarci in contatto diretto con la natura anche quando siamo tra le mura di un qualunque altro spazio.
Fortemente caratterizzata da un senso di spiritualità profondo, la salvia ha sin dall'antichità avuto un ruolo quasi magico nella quotidianità delle persone. Il decotto di salvia era utilizzato dai maghi-erboristi per purificare chiunque soffrisse di ansia e depressione, o semplicemente avesse mal digerito un alimento. L'infuso che veniva preparato era anche utilizzato come antisettico su distorsioni, punture d'insetto e piaghe. Nell'antico Egitto era uso comune delle donne bere tisane a base di salvia per favorire la fertilità. La scienza moderna ha poi confermato che l'infuso di salvia regolarizza la ciclicità naturale del corpo femminile ed è effettivamente un farmaco naturale anche per la sintomatologia derivante da stati ansiosi e depressivi. La salvia pertanto ci parla di purificazione dello spirito e del corpo, di calma, distensione e natura.
Oggi il color verde salvia è tra i più utilizzati per l'arredamento d'interni e la tinteggiatura delle pareti di tutti gli ambienti in cui si voglia stabilire una connessione con sé stessi, rilassarsi e concentrarsi.
Abbiamo visto come il verde sia stato per anni poco utilizzato in tutte le forme d'arte e quanto poi sia diventato un colore rappresentante intere civiltà e correnti artistiche. In tutte queste associazioni fra concetto e colore, nel verde è presente una triade che rappresenta la forza simbolica di questa tinta: salute, libertà e speranza. Scrive Michel Pastoureau: "Dopo essere stato trascurato, respinto e malvisto in passato, il verde è diventato un colore messianico. Salverà il mondo.".
Le nostre sfumature di Verde
Nonostante la natura intrinseca del colore verde e delle sue tonalità, frutto della differente combinazione tra giallo e blu e spesso contaminato con grigi e marroni, possiamo considerare all'incirca oltre 90 gradazioni di verde con relative sfumature: dall'eleganza di verde salvia e verde pastello alla profondità di verde ottanio e verde petrolio.
- Il verde salvia è sin dall'antichità connotato da un forte senso di spiritualità. In grado di trasmettere senso di saggezza, calma e rilassatezza, il verde salvia rallenta l'attività cerebrale, riduce ansia e tensione. Estremamente elegante e versatile, si adatta particolarmente all'uso in ambienti dedicati alla concentrazione o alla distensione di corpo e mente.
- Il verde pastello, così come tutte le sfumature di verde più tenui ed in generale come tutte le tinte pastello, evoca i concetti di stabilità, calma, sicurezza e famiglia. È un colore moderno e di tendenza, perfetto per essere usato in ambienti dove a passare il loro tempo sono i più piccoli di casa, che in spazi con pareti tinteggiate di verde pastello ritrovano serenità e rilassatezza.
- Il verde petrolio è considerato dagli esperti di cromologia come un colore perfetto per rilassare corpo e mente per la sensazioni di distensione e serenità che trasmette. Tinta positiva ed avvolgente, trasmette positività e vitalità ed affascina per la profondità che la caratterizza e che la rende una delle tinte maggiormente in voga degli ultimi anni. Estremamente versatile, si rende perfetto per la tinteggiatura delle pareti di qualunque stanza, ma si rende particolarmente ideale in ambienti nei quali distendersi e rilassarsi, conciliando lo studio o una buona lettura con il giusto colore a fare da sfondo. Scoprine la storia e le ispirazioni!
Qualsiasi sia la tua sfumatura di verde, dipingere una parete della tua casa con una delle infinite tonalità di questo colore vuol dire regalarsi un piccolo angolo dove rilassarsi dopo una giornata di stress e ritrovare il proprio equilibrio. Abbiamo selezionato per te alcune tonalità di verde che ci ricordano le infinite sfumature di verde che possiamo scorgere nel mese di settembre in paesaggi collinari e passeggiate di montagna, delle foglie degli alberi e dei campi che si punteggiano di sottotoni marroni e grigi, preparando così i nostri occhi alla bellezza della natura e del suo fluire che ciclicamente a noi si manifesta con l'andare delle stagioni ed in particolare con il giungere dell'autunno.
Colorevivo, la pittura verde salvia perfetta
Per ottenere colori così vivaci e ricchi, occorre scegliere un prodotto di elevata qualità che permetta di realizzare tinte brillanti e sature sulle proprie pareti o sui propri complementi d'arredo. La soluzione è Colorevivo, la nostra pittura superlavabile ad alto potere mascherante che permette di ottenere pareti opache e uniformi dall'effetto pulito e preciso, coprendo efficacemente vecchie tinteggiature anche se di colore intenso. Ideale per rifinire e rinnovare tutti gli ambienti in interno, Colorevivo è particolarmente indicata per la realizzazione di tonalità particolarmente forti. Ma riassumiamo brevemente quali sono le caratteristiche tecniche di Colorevivo:
- idropittura superlavabile
- prodotto resistente
- elevata capacità coprente
- alto potere mascherante con elevata copertura anche nei colori intensi stesi precedentemente
- particolarmente luminosa
- ad essiccazione rapida, riduce i tempi di lavorazione e di attesa
- soluzione conveniente, per una massima resa di 10-14 m² per litro.
Rendi uniche le tue pareti con i prodotti e tinte San Marco, e scegli uno dei nostri verdi per dare nuovo colore allo spazio che vivi.