Sfumature di Verde: il color Petrolio
Verde Petrolio, il nostro colore d'ispirazione del mese
Verde petrolio o blu petrolio: qualunque sia il modo in cui siete soliti definire uno dei colori più di tendenza degli ultimi anni, di certo c'è che il color verde petrolio è una delle tinte più eleganti e raffinate della scala cromatica che si posiziona tra il blu e il verde.
Abbiamo già visto come il verde ci ricordi le cromie tipiche del periodo primaverile, una natura che ritrova calore nei raggi del sole che cominciano a farsi più presenti e caldi, e certamente le sfumature che caratterizzano il verde petrolio non sono da meno. Insieme dall'equilibrio perfetto di blu e giallo, il verde è la risultante della somma di questi due colori così opposti a livello simbolico: il blu che simboleggia la calma ed il giallo che simboleggia l'energia. Le tante tipologie di verde che riusciamo ad ottenere dalla miscelazione di questi due colori restituiscono suggestioni rilassanti, donano positività e calmano la mente, favorendone la concentrazione.
La simbologia del verde nella storia ha visto un'evoluzione veramente particolare: dalla totale assenza nelle pitture rupestri delle caverne preistoriche in quanto colore appartenente alla natura, all'utilizzo esponenziale dello stesso da parte della cultura egizia e di quella medievale, che ne ravvedono fertilità, gioventù e rigenerazione; da colore delle streghe, del diavolo e del peccato di fine Medioevo, a colore imprescindibile per i pittori dell'Impressionismo come Claude Monet.
Oggi il verde nella sua tonalità che definiamo petrolio ci ricorda le profondità dei fondali marini e le sfumature delle più particolari tipologie di piante tropicali. Uno dei libri di Michel Pastoureau, "Verde. Storia di un colore", si chiude con uno scatto di Jane Fonda che anticipa l'attuale modo di percepire le tante sfumature del verde. Dice Pastoureau che il verde salverà il mondo. Lo pensate possibile? Intanto godiamo degli indicatori positivi che lo caratterizzano e che sempre più ci parlano di natura e fiducia verso l'altro.
Le nostre sfumature di Verde
Per la natura intrinseca del colore verde e delle sue sfumature, frutto del mescolamento e della differente combinazione tra giallo e blu, è difficile quantificarne le tonalità. Possiamo comunque considerare vi siano oltre 90 gradazioni di verde con relative sfumature: dalla profondità di verde ottanio e verde petrolio, all'eleganza di verde Tiffany e verde acqua.
- Il verde petrolio è considerato dagli esperti di cromologia come un colore perfetto per rilassare corpo e mente per la sensazioni di distensione e serenità che trasmette. Tinta positiva ed avvolgente, trasmette positività e vitalità ed affascina per la profondità che la caratterizza e che la rende una delle tinte maggiormente in voga degli ultimi anni. Estremamente versatile, si rende perfetto per la tinteggiatura delle pareti di qualunque stanza, ma si rende particolarmente ideale in ambienti nei quali distendersi e rilassarsi, conciliando lo studio o una buona lettura con il giusto colore a fare da sfondo.
- Il verde ottanio è associato all’eleganza, alla sofisticatezza, al lusso e alla regalità. Avendo in sé sia il verde che il blu, questa tonalità simboleggia anche la perseveranza, l’armonia e l’equilibrio. Questo colore ha un forte potere rilassante sulla mente, allevia i conflitti interiori ed allontana lo stress. Una tinta di forte personalità e carattere distintivo, capace di far riflettere contemplandola. Un punto di colore senza un immediato riscontro in natura che, forse anche per questo ha subito conquistato un posto nel mondo del lusso e dell'esclusività. Scopri come utilizzarlo nel tuo soggiorno!
- Il verde acqua è da sempre associato alla perseveranza e alla tenacia. Si caratterizza per infondere calma e serenità nell’osservatore, è estremamente rilassante e mette di buon umore. Il nostro organismo reagisce in maniera positiva a questo colore: la muscolatura si rilassa, si riduce il livello di stress, aumenta la calma. Migliora anche la creatività e lo spirito di riflessione. Ha il potere di calmare ma al tempo stesso di caricare di energia positiva.
Qualsiasi sia la tua sfumatura di verde, dipingere una parete della tua casa con una delle infinite sfumature di questo colore vuol dire regalarsi un piccolo angolo dove rilassarsi dopo una giornata di stress e ritrovare il proprio equilibrio. Abbiamo selezionato per te alcune tonalità di verde che ci ricordano i molteplici colori degli oceani in tempesta e la bellezza di una distesa di campo.
Colorevivo, la pittura verde petrolio perfetta
Per ottenere colori così vivaci e ricchi, occorre scegliere un prodotto di elevata qualità che permetta di realizzare tinte brillanti e sature sulle proprie pareti o sui propri complementi d'arredo. La soluzione è Colorevivo, la nostra pittura superlavabile ad alto potere mascherante che permette di ottenere pareti opache e uniformi dall'effetto pulito e preciso, coprendo efficacemente vecchie tinteggiature anche se di colore intenso. Ideale per rifinire e rinnovare tutti gli ambienti in interno, Colorevivo è particolarmente indicata per la realizzazione di tonalità particolarmente forti. Ma riassumiamo brevemente quali sono le caratteristiche tecniche di Colorevivo:
- idropittura superlavabile
- prodotto resistente
- elevata capacità coprente
- alto potere mascherante con elevata copertura anche nei colori intensi stesi precedentemente
- particolarmente luminosa
- ad essiccazione rapida, riduce i tempi di lavorazione e di attesa
- soluzione conveniente, per una massima resa di 10-14 m² per litro.
Rendi uniche le tue pareti con i prodotti e tinte San Marco, e scegli uno dei nostri verdi per dare nuovo colore allo spazio che vivi.