Sfumature di verde: il color verde acqua
Verde acqua, il nostro colore d'ispirazione del mese
Verde acqua: solo a pensarlo ci si sente già in uno dei tanti paradisi caratterizzati da acque cristalline e spiagge bianchissime di sabbia fine. Il verde acqua è una molteplicità di colori in uno solo: per gli inglesi coincide con un colore tra blu ciano e verde chiamato acquamarina; per i francesi il verde acqua ha maggior quantità di blu che di verde, per cui ne invertono il nome trasformandolo in blue-vert; per noi italiani questo colore è da sempre molto vicino al verde Tiffany, cromia registrata dall'omonimo brand di gioielli e prodotti di lusso con il nome di Tiffany Blue.
Abbiamo visto assieme alcuni dei toni di verde che ci ricordano le tonalità tipiche del periodo primaverile, di una natura che comincia a sbocciare, ma certamente vi sono molte altre sfumature di verde, caratterizzate da un punto di blu o celeste in più, che ci ricordano la bellezza dei mari più limpidi.
Simbolo tenacia e perseveranza, il color verde acqua si caratterizza per trasmettere serenità e calma nell'osservatore ed in chi abita luoghi nei quali le pareti assumono questo colore. Sappiamo che la simbologia del verde in generale ha subito nella storia un'evoluzione molto articolata, passando dall'essere un colore praticamente non considerato, all'essere il colore rappresentante alcuni tra i più forti valori di civiltà egizie e medievali, fino ad essere il colore più utilizzato da Claude Monet nelle sue opere d'Impressionismo. Oggi il color verde acqua è una delle nuance più di tendenza nel panorama dell'interior design, in tutte le sue varietà. Un colore naturale, rilassante, in grado di metterci di buon umore e di ridurre il nostro livello di stress: il verde acqua è tutto quello di cui potremmo desiderare di attorniarci.
Una storia articolata quella del verde nelle sue molteplici tonalità, storia che abbiamo visto possiamo far culminare citando uno dei libri di Michel Pastoureau, "Verde. Storia di un colore", nel quale l'autore sostiene che il verde salverà il mondo. Vi domando nuovamente: lo pensate possibile? Intanto godiamo degli indicatori positivi che lo caratterizzano e che sempre più ci parlano di natura e spensieratezza.
Le nostre sfumature di Verde
Nonostante la natura intrinseca del colore verde e delle sue tonalità, frutto della differente combinazione tra giallo e blu, possiamo considerare all'incirca oltre 90 gradazioni di verde con relative sfumature: dall'eleganza di verde acqua e verde Tiffany, alla profondità di verde ottanio e verde petrolio.
- Il verde acqua è da sempre associato alla perseveranza e alla tenacia. Si caratterizza per infondere calma e serenità nell’osservatore, è estremamente rilassante e mette di buon umore. Il nostro organismo reagisce in maniera positiva a questo colore: la muscolatura si rilassa, si riduce il livello di stress, aumenta la calma. Migliora anche la creatività e lo spirito di riflessione. Ha il potere di calmare ma al tempo stesso di caricare di energia positiva.
- Il verde petrolio è considerato dagli esperti di cromologia come un colore perfetto per rilassare corpo e mente per la sensazioni di distensione e serenità che trasmette. Tinta positiva ed avvolgente, trasmette positività e vitalità ed affascina per la profondità che la caratterizza e che la rende una delle tinte maggiormente in voga degli ultimi anni. Estremamente versatile, si rende perfetto per la tinteggiatura delle pareti di qualunque stanza, ma si rende particolarmente ideale in ambienti nei quali distendersi e rilassarsi, conciliando lo studio o una buona lettura con il giusto colore a fare da sfondo. Scoprine la storia e le ispirazioni!
- Il verde ottanio è associato all’eleganza, alla sofisticatezza, al lusso e alla regalità. Avendo in sé sia il verde che il blu, questa tonalità simboleggia anche la perseveranza, l’armonia e l’equilibrio. Questo colore ha un forte potere rilassante sulla mente, allevia i conflitti interiori ed allontana lo stress. Una tinta di forte personalità e carattere distintivo, capace di far riflettere contemplandola. Un punto di colore senza un immediato riscontro in natura che, forse anche per questo ha subito conquistato un posto nel mondo del lusso e dell'esclusività. Scopri come utilizzarlo nel tuo soggiorno!
Qualsiasi sia la tua sfumatura di verde, dipingere una parete della tua casa con una delle infinite tonalità di questo colore vuol dire regalarsi un piccolo angolo dove rilassarsi dopo una giornata di stress e ritrovare il proprio equilibrio. Abbiamo selezionato per te alcune tonalità di verde che ci ricordano i molteplici colori delle acqua più limpide al mondo, delle increspature che le brezze leggere creano sulle loro superfici e dei toni di verde più intensi visibili all'aumentare della loro profondità.
Colorevivo, la pittura verde acqua perfetta
Per ottenere colori così vivaci e ricchi, occorre scegliere un prodotto di elevata qualità che permetta di realizzare tinte brillanti e sature sulle proprie pareti o sui propri complementi d'arredo. La soluzione è Colorevivo, la nostra pittura superlavabile ad alto potere mascherante che permette di ottenere pareti opache e uniformi dall'effetto pulito e preciso, coprendo efficacemente vecchie tinteggiature anche se di colore intenso. Ideale per rifinire e rinnovare tutti gli ambienti in interno, Colorevivo è particolarmente indicata per la realizzazione di tonalità particolarmente forti. Ma riassumiamo brevemente quali sono le caratteristiche tecniche di Colorevivo:
- idropittura superlavabile
- prodotto resistente
- elevata capacità coprente
- alto potere mascherante con elevata copertura anche nei colori intensi stesi precedentemente
- particolarmente luminosa
- ad essiccazione rapida, riduce i tempi di lavorazione e di attesa
- soluzione conveniente, per una massima resa di 10-14 m² per litro.
Rendi uniche le tue pareti con i prodotti e tinte San Marco, e scegli uno dei nostri verdi per dare nuovo colore allo spazio che vivi.