Sfumature di giallo: il color giallo ocra
Giallo ocra, il nostro colore d'ispirazione del mese
Le foglie cominciano a cadere, le strade si tingono di sfumature che vanno dai gialli più tenui ai marroni più intensi, l'autunno si fa sentire sempre più presente e porta con sé il ritorno dei plaid sul divano ed il profumo di the caldo e dolci appena sfornati. Ottobre è il primo vero e pieno mese di autunno, stagione che ci riporta pian piano al calore del nostro nido che è casa e alla vicinanza alla nostra famiglia. Tra le tonalità più presenti del periodo certamente ciò che si posiziona tra il giallo e l'arancione è fortemente presente, una tra tutte è il giallo ocra.
Il giallo ocra è una variante del giallo che tende all'arancione e porta con sé una sfumatura vicina ai colori del sole al tramonto e alla terra. A metà tra giallo e marrone, il color giallo ocra deve il suo nome alla parola greca chros che significa giallo. Richiamo di sensazioni piacevoli di comfort e calore, il giallo ocra è un colore materico e avvolgente che si inserisce come protagonista all'interno di ogni ambiente domestico con la sua luce calda.
Simbolo di fierezza e regalità, in antichità il color ocra era utilizzato specialmente dagli antichi Egizi e dagli antichi Romani, che lo inserivano in un'ottica sacrale in monumenti e tombe e ne apprezzavano le qualità intrinseche. Questo richiamo del giallo ocra alla terra e ai suoi colori si riflette anche nelle tipologie di polveri utilizzate dai pittori per ottenere questa tinta: pigmenti di origine minerale ricavati dalla pietra di limonite prima macinata e poi sottoposta a dei processi di lavatura. Questo ritorno alla natura e ai suoi richiami tramite i pigmenti naturali dalle tonalità terrose è ancora oggi in voga nelle belle arti in tinte come il terra di Siena e la terra d’ombra bruciata, con gradazioni che spaziano dal giallo oro al marrone chiaro e al bruno.
In cromoterapia il giallo ocra è un colore che agisce in maniera particolare sul disagio psicofisico. Ha infatti la particolare e rara capacità di rilassare i nervi e di attivare l’emotività nel senso più positivo del termine. Scegliere il color ocra per le pareti della propria casa è un po’ come seguire le orme di antiche popolazioni e di antichi maestri dell'arte e portarne il ricordo e la tradizione in casa propria, dandole un tocco di classe senza tempo.
Le nostre sfumature di Giallo
Nonostante la natura intrinseca del colore giallo e delle sue tonalità, dalle più tenui alle più profonde, possiamo considerare all'incirca oltre 40 gradazioni di giallo con relative sfumature: dall'avvolgenza di giallo ocra e giallo senape alla delicatezza di giallo pastello e giallo paglierino.
- Il giallo ocra è sin dall'antichità connotato da un forte senso di fierezza e regalità. Rimando diretto ai paesaggi boschivi, il giallo ocra è un colore rilassante e contemporaneamente attivatore di energie interiori positive. Perfetto per ritrovare la forza dentro di sé e per dare nuova luce agli ambienti della vostra casa, rendendola calda ed accogliente.
- Il giallo pastello, così come tutte le sfumature di giallo, è portatore di allegria e gioia. Il giallo pastello è particolarmente indicato in ambienti in cui occorra distendersi e rilassarsi alla fine di una lunga giornata. Il buonumore e la spensieratezza lo rendono un colore ideale anche per le camerette dei bambini.
- Il giallo senape prende il suo nome da quello della salsa d'accompagnamento a carni pregiate utilizzata dai Greci e dai Romani a seguito dell'importazione della rara spezia proveniente dall'India. Il color senape è una sfumatura più profonda di giallo, particolarmente in voga negli anni Settanta e ritornata di tendenza ai giorni nostri, sfumatura che richiama l'idea dell'autunno e delle sfumature del foliage che caratterizza questa stagione.
Qualsiasi sia la tua sfumatura di giallo, dipingere una parete della tua casa con una delle infinite tonalità di questo colore vuol dire regalarsi uno spazio nel quale ricaricarsi di nuova e positiva energia, tanto per il corpo quanto per la mente, e sentirsi avvolti un caldo abbraccio. Abbiamo selezionato per te alcune tonalità di giallo che ci ricordano le infinite sfumature di questo colore che possiamo scorgere nel mese di ottobre per le strade e fra i campi, nelle sfumature di colore delle foglie che ricoprono di morbidi manti i sentieri e nel calore dei tramonti che ci scaldano tenuemente passando attraverso i vetri delle finestre chiuse, in pomeriggi che sanno di plaid, the caldo e dolci appena sfornati.
Colorevivo, la pittura giallo ocra perfetta
Per ottenere colori così vivaci e ricchi, occorre scegliere un prodotto di elevata qualità che permetta di realizzare tinte brillanti e sature sulle proprie pareti o sui propri complementi d'arredo. La soluzione è Colorevivo, la nostra pittura superlavabile ad alto potere mascherante che permette di ottenere pareti opache e uniformi dall'effetto pulito e preciso, coprendo efficacemente vecchie tinteggiature anche se di colore intenso. Ideale per rifinire e rinnovare tutti gli ambienti in interno, Colorevivo è particolarmente indicata per la realizzazione di tonalità particolarmente forti. Ma riassumiamo brevemente quali sono le caratteristiche tecniche di Colorevivo:
- idropittura superlavabile
- prodotto resistente
- elevata capacità coprente
- alto potere mascherante con elevata copertura anche nei colori intensi stesi precedentemente
- particolarmente luminosa
- ad essiccazione rapida, riduce i tempi di lavorazione e di attesa
- soluzione conveniente, per una massima resa di 10-14 m² per litro.
Rendi uniche le tue pareti con i prodotti e tinte San Marco, e scegli uno dei nostri gialli per dare nuovo colore allo spazio che vivi.