Vuoi rinnovare il tuo bagno?
Scopri le soluzioni San Marco
Smalto per piastrelle e smalto per vasca da bagno: scopri come usarli
Vuoi restaurare un vecchio bagno in disuso o dare un nuovo tocco di stile alla vasca di casa?
Scopri come farlo semplicemente con l’utilizzo di alcuni prodotti ideali per il restauro fai da te di supporti in ceramica, piastrelle, piatti doccia, lavandini, supporti metallici e molto altro. Se desideri rinnovare o ammodernare l’aspetto di ambienti come bagni o cucine senza interventi invasivi, la soluzione ideale consisterà nell’applicazione fai-da-te di uno smalto idrorepellente per bagno.
Come preparare i supporti in ceramica alla verniciatura
A prescindere dalla superficie che si intenda trattare, prima di utilizzare uno smalto per dipingere piastrelle in bagno o uno smalto per vasca, è necessario seguire una procedura di pulizia e preparazione accurata dei supporti da rinnovare.
È infatti necessario che le superfici della vasca o delle piastrelle siano prive di calcare o residui di sapone, per rimuoverli sarà sufficiente utilizzare un comune anticalcare o una soluzione di acqua e ammoniaca.
Una volta terminata la pulizia, dopo aver lasciato asciugare le superfici da rinnovare, si potrà procedere con l’applicazione di coperture come scotch gommati, nastro carta e giornali per proteggere tutte le aree del bagno circostanti, quali manopole, tubi e mobili che non intendete verniciare o sporcare accidentalmente.
Quali smalti per piastrelle o per vasche da bagno esistono?
Se state cercando uno smalto per le piastrelle del bagno, o uno smalto per vasca da bagno, la miglior scelta sarà quella di uno smalto bicomponente specifico come Rigenera Satin, facile da applicare ed ideato appositamente per il restauro di bagni e cucine.
Rigenera Satin è lo smalto all’acqua bicomponente ideato da San Marco per il restauro di bagni e cucine, consente di ottenere finiture satinate resistenti a urti, graffi, calpestio ed agenti chimici aggressivi dei comuni detergenti domestici. Inoltre assicura basse emissioni VOC per un maggiore benessere abitativo.
Guida per applicare al meglio lo smalto per piastrelle o per vasca da bagno
Per prima cosa ci servirà un contenitore in cui unire i due componenti dello smalto assieme all'acqua, e poi... Vediamo insieme quali sono i passaggi da eseguire:
- miscelate lo smalto (componente A) con il catalizzatore (componente B);
- aggiungete 80 ml di acqua e miscelate;
- una volta ottenuto un composto omogeneo, aspettate 5 minuti prima di utilizzare il prodotto:
- N.B.: ricordate di preparare solamente la giusta quantità di smalto che vi occorre per la prima mano di tinteggiatura!
- se utilizzerete tutto il contenuto del composto A e del composto B dovrete aggiungere 80 ml di acqua;
- se utilizzerete metà del contenuto del composto A e metà del composto B dovrete aggiungere 40 ml di acqua.
Dopo una prima mano di prodotto, stesa con l’utilizzo di pennello o rullo, attendete almeno 12 ore (ma non più di 48 ore) affinché la superficie smaltata sia sovraverniciabile con la seconda mano. A questo punto non resterà altro che attendere l’asciugatura del secondo strato e la vostra vasca smaltata in ceramica sarà rinnovata.
Scegli il tuo stile per la vasca da bagno
Lo smalto all’acqua Rigenera Satin è disponibile in un’ampia e completa gamma di colori chiari, pastello, vivaci e scuri adatti ad ogni tipo di stile e perfetti per il restauro di ogni tipo di ambiente. Scegli tra dieci famiglie colore per trovare la tonalità ideale per l’atmosfera desiderata.
Rigenera è inoltre disponibile nella versione Semi-Gloss, con finitura semi-lucida. per un effetto perfetto per stili d’arredo classici ed intramontabili.