Il dipartimento Ricerca e Sviluppo di San Marco nel corso degli anni si è via via arricchito di nuove risorse, competenze e strumentazioni fino a rappresentare un’eccellenza dell’azienda. Un gruppo di ricercatori, dislocati in tre sedi operative, suddivide le proprie attività in più settori di ricerca dedicati ai sistemi per l’edilizia: smalti e top coatings, pitture decorative e decorativi per pavimenti, prodotti per le facciate, rivestimenti e sistemi termoisolanti, certificazioni, aspetti ambientali e legislativi.

È la mission del laboratorio R&S, nel quale lavorano, fianco a fianco, chimici con molta esperienza nel settore delle pitture e giovani di grandi aspirazioni e capacità. Questi team di lavoro hanno permesso di far evolvere la ricerca dalla realizzazione di prodotti alla creazione di sistemi, ovvero di insiemi di prodotti o elementi, interconnessi tra loro e con l’ambiente esterno tramite reciproche relazioni, che si comportano come un tutt’uno.


Il processo di creazione di nuovi prodotti segue due vie principali:

  • sviluppo di nuovi prodotti a catalogo
  • sviluppo di prodotti o sistemi «on demand» per soddisfare specifiche esigenze provenienti da tutto il mondo.

Nel primo caso gli elementi di input, che vengono elaborate dai dipartimenti marketing e commerciale, hanno come obiettivo la creazione di prodotti/sistemi di ampia diffusione; nel secondo lo sviluppo avviene tenendo conto di specifiche caratteristiche del luogo di provenienza della richiesta e l’obiettivo è la creazione di prodotti/sistemi a diffusione regionale o locale.