10.06.2020

Lo stile liberty dal carattere vintage e suntuoso

UN TOCCO LUSSUOSO AD OGNI AMBIENTE 

Conosciuta anche con il nome di Art Nouveau, questo stile d’arredo, nato come movimento artistico tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, è l’espressione di un’epoca fiorente e sfarzosa, che fa del lusso la propria vocazione.

Costituito da oggetti dal design all’epoca innovativo, ispira la propria produzione artistica alla natura. Studia la composizione di fiori, foglie e alberi e applica, a oggetti di uso comune, decorazioni sinuose e dinamiche.

Motivi floreali e arborei si innestano negli elementi strutturali di mobili, sedie, console, specchiere e scrivanie, interpretando uno stile fortemente ornamentale, che dona raffinata  espressività all’ambiente, linee morbide e continue mettono risalto la funzionalità dell’oggetto e l’elevata qualità estetica.

Ogni profilo è spesso impreziosito da dettagli dorati che conferiscono alla propria casa un’aurea ispirazione vintage. L’accostamento di forme e colori creano uno stile talvolta bizzarro, ma sempre aggraziato e sontuoso.

stile liberty
 

UNA DIMORA ACCOGLIENTE E CHIC

Lo stile Liberty prende forma per la prima volta in Francia nei salotti della classe alto borghese, dove, fra ricchezza e ostentazione, si riscopre l’artigianalità e la ricercatezza delle forme, che oltre ad essere funzionali devono esprimere prestigio e splendore.

Per un home design decisamente particolare e raffinato, lo stile Liberty vede la sua massima espressione in mobili e divani dalle forme arrotondate con imbottiture ad effetto trapuntato. Il pavimento è ricoperto da ampi tappeti dai colori scuri, mentre la luce naturale si riflette su finestre dai vetri colorato. 

Protagonista dell’interior design Liberty è il legno: piacevole e accogliente enfatizza le forme naturali dei decori, quercia e frassino sono perfetti per tavoli e sedie di grande fascino. I mobili sono antichi, scelti con cura per la lavorazione ad intarsio, dove i colori vengono accostati con gusto classico ed armonia.

Questa tipologia di arredo, piacevole e accogliente, rende essenziale la componente artigianale, scegliendo home decor raffinanti e finemente lavorati, ad oggi, anche se  molto difficile da ricreare, rimane comunque un must per la sua storicità e la funzionalità degli arredi. 

 
Indietro
Condividi