10.06.2020

Spazio alla cultura popular con lo stile pop

FRIZZANTI ANNI SESSANTA

Un mix di colori e oggetti dal design intramontabile è questa la combinazione esplosiva che fa dello Stile Pop un successo inarrestabile. Dagli anni Sessanta mantiene il suo spirito frizzante e anticonvenzionale, proponendo oggetti e personaggi cult che hanno visto il loro debutto in quegli anni.

Stampe variopinte, adesivi e gigantografie ripercorrono i successi di Roy Lichtensein e di Keith Haring, mentre la coloratissima Marylin di Andy Warhol viene celebrata in ogni salotto Pop.

È la rivoluzione del modo di intendere l’arte, gli oggetti di uso comune diventano improbabili protagonisti di grandiose opere artistiche, rappresentate, quasi ossessivamente, in sequenze ordinate alternando i colori dai toni vivaci e forti.

Sono gli accessori a dominare la scena! Rivestiti e reinterpretati con le più disparate tendenze glam, si trae ispirazione di fumetti e dalle immagini pubblicitarie. Oggetti di largo consumo, che prima ottenevano il massimo della visibilità sugli scaffali del supermercato, prendono il posto delle icone del cinema su quadri e poster. 

stile pop


​​​​​​​INNO ALLA CREATIVITÀ

Lo stie dinamico e ironico dell’arte Pop trova il suo tutto nei colori. Mobili e complementi assumono tinte brillanti, spesso dalle finiture cromate o completamente verniciati, sono capaci di descrivere un ambiente dall’aspetto frizzante ed energico.

Ottimo per sollevare l’umore e ricaricarsi di ottimismo, l’esplosione di colore caratteristica di questo stile viene enfatizzata dalla scelta di fantasie psichedeliche e nuance fluo. Bolle, righe e pois sono le texture che meglio si intersecano a questo design eccentrico.

Per quanto riguarda i mobili, invece, vanno scelti con parsimonia, selezionati per la loro funzionalità e per il loro particolare impatto estetico sull’ambient. Tavoli bassi, scaffali dalle, librerie e console hanno un aspetto sinuoso e lucido, grazie all’uso di materiale leggero e facile da modellare: la plastica, un vero must per lo stile Pop.

Giallo, verde, fuscia, arancio, rosa, bianco mixati in maniera unica, restituiscono un design particolare e imprevedibile, in grado di esaltare gli oggetti di uso quotidiano e di lasciare libero sfogo alla creatività di chi vi abita.
​​​​​​​

Indietro
Condividi