LA FORMALDEIDE, UN PERICOLO INVISIBILE
UN PERICOLO DENTRO LE NOSTRE CASE
Polveri sottili, gas di scarico e fumi: questo è l’inquinamento nell’immaginario collettivo. Ma quanti di voi sanno che esiste questo problema anche "indoor", ovvero dentro le nostre case? Spesso sottovalutato, può provocare delle serie conseguenze alla salute, in particolare a neonati, casalinghe, anziani e malati terminali a causa di un sistema immunitario più debole e al tempo di esposizione prolungato.
L'INQUINAMENTO IN CASA
Grazie al recente rapporto pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità - pare che che le morti dovute all’inquinamento interno siano circa 4,3 milioni/anno rispetto a 3,7 per quelle attribuite all’inquinamento outdoor - questo tema sta lentamente acquisendo importanza, arrivando anche all’attenzione dei non addetti ai lavori.
Ma quali sono le cause che rendono l’ambiente delle nostre abitazioni poco salutare? Una di esse è certamente da ricercare nella presenza di formaldeide, un gas incolore particolarmente dannoso per il nostro organismo.
La formaldeide
Il mondo industriale la usa da sempre: la possiamo trovare in prodotti di legno pressato, compensato e pannelli di fibre, come conservante in alcuni smalti e cosmetici, come rivestimento, come anticorrosivo per la carta e come isolante nelle schiume a base di urea-formaldeide.
Purtroppo non si degrada da sola, ma si accumula principalmente in materiali idrofili (copridivani, tappeti e tende) in condizioni di bassa temperatura e bassa umidità. Viene poi rilasciata nel tempo, contribuendo così a rendere gli ambienti casalinghi poco salubri.
Abbiamo pensato quindi a Sildomus Sana, un prodotto specifico per ridurre questo problema, catturando e trasformando la formaldeide presente negli ambienti in composti stabili ed innocui.