11.07.2018

SCEGLIERE IL COLORE DELLE PARETI

LE REGOLE DI BASE

Come ti può far sentire una stanza gialla? Può il colore blu trasmettere tranquillità e relax? Artisti, interior designer e psicologi sostengono da sempre che il colore possa influenzare sentimenti ed emozioni, motivo per cui deve essere attentamente studiato e scelto in base all’ambiente da tinteggiare.

Partiamo da alcune semplici regole da applicare in base alla dimensione e posizione della stanza. Innanzitutto i colori chiari amplificano gli spazi e sono adatti per stanze di piccole dimensioni, mentre quelli scuri tendono a rendere gli ambienti più piccoli.

Anche l’illuminazione è una fattore da valutare: gli ambienti esposti a nord hanno meno luce naturale e si prestano con facilità all’uso di tonalità calde, viceversa in quelle stanze rivolte verso sud dove è possibile osare con toni scuri e forti.

​​​​​​​
​​​​​​​scegliere il colore delle pareti san marco group


​​​​​​​AD OGNI STANZA IL SUO COLORE

Rinnovare le pareti può davvero creare un’atmosfera diversa e influenzare lo stato d’animo, l’umore e le attività delle persone che vivono quegli spazi. Proviamo a capire come adattare il colore a ciascun ambiente.

Partiamo dal soggiorno: la tonalità più consigliata è solitamente il tortora o il beige, ma se volete osare, puntate a tonalità morbide di viola, il colore dello spirito, perché riesce a trasmettere una sensazione di relax e calmare i nervi, conferendo un tocco romantico all’ambiente.

Camere da letto e camerette trovano l’atmosfera migliore nelle tonalità del verde per una sensazione di pace e benessere, e il rosa, anch’esso in grado di donare una sensazione di calore.
Il blu può essere lo stesso adottato in questi ambienti, ma ancor meglio in ufficio o studi, perché stimola la produttività e la concentrazione. È il colore del mare e risulta particolarmente adatto anche per le stanze dedicate al relax e alla cura di sé come il bagno.

Per finire, la zona pranzo si adatta a tutte quelle tonalità calde come il rossol’arancione e giallo, che trasmettono energia, aumentano l’appetito e stimolano la conversazione.

A differenza di altri colori il bianco nelle sue molteplici sfumature si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, dà un’idea di pulizia, luminosità freschezza.

​​​​​​​

scegliere il colore delle pareti san marco group

 

Indietro
Condividi