03.10.2018

IL GIALLO, UN COLORE "RICCO"

UNA NASCITA PROSPERA 

Fin dall’antichità i colori furono utilizzati per diversi usi e in ogni civiltà scandivano i momenti più importanti della vita comunitaria. Il colore non è solo un fenomeno fisico, percettivo: rimanda sempre a una società, alla sua cultura e dal nostro punto di vista, alla sua storia.

In epoca arcaica, le civiltà preistoriche, egizia e romana si servivano solamente del giallo ocra per le loro pitture, che mostrano un’ampia gamma di gradazioni giallastre realizzate da pigmenti derivanti dall’ossido ferrico. 

In particolare, in Egitto, il giallo era il colore più usato nelle tombe dei Faraoni perché simboleggiava immortalità, eternità e indistruttibilità.

Fu soprattutto dal medioevo che il giallo assunse queste connotazioni peggiorative, infatti, nell’epoca rinascimentale, il giallo divenne il colore associato alle “cattive persone”, basti pensare a Giotto che nella Cappella degli Scrovegni raffigura Giuda vestito da una tunica gialla.

Nel passato il giallo è stato spesso associato a caratteristiche diverse, meno nobili e positive. 


colore giallo san marco group
​​​​​​

NELLA CONTEMPORANEITÀ 

È il colore del sole. E’ associato alla gioia, alla felicità, all’intelletto e all’energia. Il colore giallo, luminoso e puro stimola l’attenzione. I colori nella comunicazione sono da sempre stati importanti: in qualsiasi progetto riescono ad andare oltre la forma, evocando emozioni e sentimenti nelle persone.

Da sempre il giallo è ritenuto il colore di chi sceglie, di essere diverso.

Chi indossa giallo si sente bene con se stesso, il colore è difatti associato al senso d’identità, all’Io, all’estroversione e denota sempre una forte personalità. La scelta del giallo è quindi ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi, sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza e crescita.

Oggi si va verso una riabilitazione del Giallo? Se osserviamo lo Sport, vediamo come nelle squadre sudamericane il giallo s’insinui nelle maglie e negli stemmi e lo si indossi su indumenti di vita quotidiana dedicati al tempo libero. Gli stilisti ormai osano con questo colore, insomma, la civiltà contemporanea inizia ad amare questo colore
​​​​​​​

colore giallo san marco group

 

Indietro
Condividi