17.06.2020

IL ROSA, UN COLORE "VERSATILE"

UN ROSA UN PO' ANTICO

Il colore rosa, possiede un significato sociale e una forte associazione di genere, spesso è attribuito alla femminilità. 

Nel corso dell’Ottocento, contrariamente a ciò che accade oggi, il rosa era associato ai bambini mentre l’azzurro alle bambine. Il motivo era semplice: il rosa, deriva dal colore rosso, che per secoli ha rappresentato forza, vitalità e passione e quindi era considerato “il colore maschile per eccellenza”, reputato quindi più idoneo ai maschietti, mentre l’azzurro che richiamava la veste della Madonna era associato alle femmine.

Durante la prima metà del '900, il rosa assunse delle connotazioni diverse: diventò il colore per eccellenza associato alle donne e quello super in voga nel mondo della moda per tutti gli anni '50 fino ad arrivare ad essere totalmente ripudiato perché considerato simbolo di una femminilità antiquata e tradizionale.

Questo colore durante il nuovo millennio, viene scelto per rappresentare iniziative importanti, infatti, nel 1996 nasce il Pink Ribbon come simbolo della lotta al cancro al seno mentre le neo-femministe hanno eletto il rosa shocking simbolo della loro causa. Dalle cantanti impegnate per l’empowerment femminile passando per blog d’ispirazione femminista, il rosa è ovunque.

​​​​​​​
​​​​​​​colore rosa san marco group


​​​​​​​RAFFINATE SFUMATURE 

Da sempre simbolo di garbo e delicatezza, il rosa oggi è usato insieme alle sue gradazioni per arredare gli ambienti di casa, ma anche per pitturarne le pareti. Scegliendo tra le diverse sfumature si possono produrre effetti davvero originali che donano all'ambiente una nuance glamour e romantica.

Associato principalmente al sesso femminile, simbolo della tenerezza, dell'innocenza, della dolcezza e dell’eleganza, è in grado di trasmettere tranquillità, oltre a essere l’emblema di relax e di godimento verso i tanti piaceri della vita.

Un colore positivo, confortevole e rassicurante, che calma e allevia sentimenti di rancore, rabbia, e aggressività. È un inno al buon umore ed è simbolo della capacità di dare e ricevere amore.

Il colore rosa ha un effetto incredibile sulle persone, sul loro umore e anche sulle loro scelte. Il rosa è uno di quei colori che divide nettamente i gusti: o lo si ama o lo si odia, generalmente. Le nuove tendenze, però, promettono di far cambiare idea a chi lo ha sempre guardato con diffidenza, grazie al nuovo modo di proporlo e di integrarlo.


colore rosa san marco group

Indietro
Condividi