01.11.2018

IL BIANCO, UN COLORE "PURO"

TRA MITO E CURIOSITA'

Il bianco è il colore della purezza per antonomasia e possiamo riscontrarlo facilmente nell’arte: basti pensare alle vesti delle divinità o agli angeli, sempre rappresentati candidi e immacolati.

riferimenti storici a questo colore sono molteplici: i Persiani pensavano che gli Dei si vestissero di bianco, nell’antica Grecia veniva indossata una veste candida per garantirsi sogni piacevoli Il bianco è il colore della purezza per antonomasia e possiamo riscontrarlo facilmente nell’artementre i Faraoni Egiziani indossavano una corona bianca per provare il loro dominio sull’Alto Egitto.

Tanti pittori, dagli anni Cinquanta in poi, dipingono le loro tele di un bianco perfetto e uniforme. Al fascino di questo colore non colore gli artisti non resistono tanto da rappresentarlo tono su tono, solo con impercettibili linee nere di contorno che delineano perimetri geometrici. 

Il bianco, può raccontare storie diverse, assume significati differenti a seconda del settore in cui viene utilizzato: in quello domestico rappresenta pulizia, in ambiti religiosi invece luce e purezza mentre nel design minimalismo e perfezione.


colore bianco san marco group


​​​​​​​WHITE ROOM

Il bianco è un autentico gioiello, è un colore senza tempo che abbraccia uno stile classico e moderno evocando purezza e semplicità.

Crea atmosfere rilassanti e raffinate conferendo a chi è presente uno stato di quiete interiore, infatti, il simbolismo del bianco rimanda a condizioni di silenzio, relax, serenità e tranquillità.

Se considerato nel settore dell’arredamento, l’uso del bianco dona maggiore ampiezza agli spazi caratterizzandoli in modo elegante ma semplice. Neutralizza l'ambiente e conferisce un'alta luminosità, e a seconda dei gusti può essere utilizzato in differenti tonalità di colore.

Considerato un colore acromatico, comprende tutti i colori dello spettro luminoso e grazie a questa sua caratteristica può essere abbinato a qualsiasi tonalità creando contrasti cromatici interessanti.

Con la sua semplicità, regala un’eleganza mai decantata, fatta di colori chiari e polverosi, di materiali naturali, in grado di catturare la luce e rifletterla nell'ambiente, donando uno stile inconfondibile.

​​​​​​​colore bianco san marco group

Indietro
Condividi