IL GRIGIO, UN COLORE "RAFFINATO"
TRA ELEGANZA E STILE
Il grigio è il colore neutro per eccellenza, nasce dalla fusione del bianco e del nero ed è una tonalità piuttosto comune in natura.
Una tinta che permette di creare ambientazioni rilassanti e accoglienti costituendo una scelta in linea con i trend più attuali.
Tonalità che sta andando per la maggiore, il grigio è un colore che ben si abbina a complementi d’arredo e che sta riscuotendo successo in materia di interior design.
Per un ambiente destinato al riposo e al relax, si presenta come una tinta pacata ed la tempo stesso elegante, che contribuisce a creare una zona della casa distensiva ed accogliente, dove ritirarsi quando si ha bisogno di tranquillità e di distendersi per recuperare le energie.
Raffinatamente innovativo se declinato nelle sue tonalità più eleganti come il perla, il color grafite o il grigio argento, si presta a vestire pareti, sedute e imbottiti, ma non disdegna mobili e complementi d’arredo.
Semplice e rigoroso se pensato per giochi calibrati di tinte unite o di tono su tono, o per diventare un vero e proprio elemento di rottura se si utilizza per rinnovare gli spazi in modo diverso.
VERSATILI SFUMATURE
Fra gli stili trova spazio ovunque, sicuramente in quello minimal, così come nell’ urban chic, e nella gamma dei grigi più tenui e polverosi scopre una nuova frontiera di toni, da mischiare al legno e al bianco d’ordinanza.
Meno ovvio delle nuance crema e più adattabile rispetto alle sfumature più accese indubbiamente più vincolanti, questa cromia, se ben inserita, può davvero regalare ambienti piacevoli da vivere, assolutamente chic e per nulla cupi.
Il grigio è oggi utilizzato in una versione più chiara e luminosa che si presta a completare ambienti di varia natura e trova negli accostamenti con i colori accesi una nuova e interessante frontiera stilistica che supera il rigore essenziale, tipico di questa tonalità̀, e si spinge verso un eclettismo di nuova concezione decisamente variopinto, ma mai eccessivo.
Ideale poi per sperimentazioni di vario genere non è più “solo il colore” per dipingere le pareti, ma una nuova nuance da sviluppare liberamente su arredi e pareti: mischiando, sperimentando e sovrapponendo a piacimento.