18.01.2019

IL MINIMAL, UNO STILE ESSENZIALE

SOLO CIÒ CHE CONTA

Ciascun ambiente possiede il suo abbinamento di materiali, tessuti, colori e design, ma tra le molteplici soluzioni si è sempre liberi di personalizzare in modo originale gli spazi abitativi.

Lo stile minimal è improntato all’eliminazione del superfluo perchè punta a ridurre il più possibile gli elementi d’arredo mettendo in risalto lo spazio conferendo praticità ed essenzialità.

Un mood come questo è in grado di provocare sensazioni piacevoli, alla vista e al tatto, infatti, i materiali privilegiati sono il legno, il vetro, l’acciaio, il granito e il marmo perchè nelle loro configurazioni d'arredo mantengono il design pulito e coerente.

Le forme di arredo sono nette, definite ed essenziali. Rientra così l’eleganza di cubi, quadrati e rettangoli che con linee pure e decise non lasciano spazio a fronzoli. Si tratta quindi di uno stile d'identità semplice, teso all'eliminazione di tutto ciò che è superfluo.

L'inclinazione al minimalismo sembra essere confermata fra le tendenze 2019 grazie al suo tema d'ispirazione intrinsecamente minimo che non passa mai di moda.
​​​​​​​

stile minimal san marco group
​​​​​​

LESS IS MORE

In questo tipo di ambiente ad avere un ruolo fondamentale è sicuramente il colore, sia dei complementi d’arredo sia delle pareti di casa perché esso stimola e vivacizza l’atmosfera.

I colori sono anch’essi ridotti al minimo, o al massimo, si considerano il bianco e il nero come la summa di tutta la scala cromatica. Infatti, sono queste le due tonalità a prevalere, seguiti subito da un grigio unificante ma discreto.

Per rinnovare un ambiente che esprime calore, personalità e accoglienza si può optare per un effetto Cassero che rimarrà perfettamente in linea con l’estrema purezza dello spazio.

Un intervento morbido che può fare la differenza se si sceglie di dipingere soltanto una parete o un particolare architettonico come una nicchia o una colonna.

Una proposta innovativa che può emozionare e consente una reinterpretazione dei locali quando si vuole improntare lo spazio in modo diverso e con uno stile inconfondibile.


stile minimal san marco group

Indietro
Condividi