23.05.2019

LO STILE FOLK: IL GUSTO DELLA DECORAZIONE

STILE NOMADE E SPENSIERATO

Il design folk, nato dalle memorie gitane e dalle suggestioni gipsy, si manifesta con delle irresistibili esplosioni di colore. Contrariamente alle correnti minimal di moda negli ultimi anni, che prediligono estetiche essenziali, toni freddi e linee nette, lo stile folk recupera oggetti e decori dalla tradizione popolare e le fonde in un mix chiassoso e dirompente.

È la scelta di chi ama giocare con il riciclo: armadi, tavoli e cassettiere di seconda mano, vengono rivestiti in modo creativo, cambiano il loro aspetto con l’uso di smalti colorati e vernici. Gli elementi che predominano sono tappezzerie in velluto e maioliche appariscenti, accompagnate da materiali naturali. Legno, sughero, cotone e vetro danno un effetto finale simile ad un patchwork di arredi e tinte.

La stanza deve accogliere una sovrabbondanza di accessori, sempre però mantenendo un’atmosfera allegra e di massimo confort. Ricami variopinti, combinazioni di stampe e fantasie, nappine, piante e quadri dipinti a mano contribuiscono a un insieme movimentato e vivace, ma allo stesso tempo equilibrato.


stile folk san marco group

 

IL RELAX PRIMA DI TUTTO 

Forte, ridondante e dinamica, questa tendenza, abbandona i canoni classici del design, rinnegando pareti candide e tavolini immacolati, per dare spazio ad un look ricco di colore e di decorazioni. Nella camera si accumulano suppellettili e complementi, come mobili consumati dal tempo, tappeti, ninnoli, lampadari di cristalli multicolor e cuscini che ricoprono generosamente letti e divani.

Ogni elemento è scelto per creare un assoluto clima di relax. Ciò che non deve mancare in una casa a stile folk sono, infatti, amache e poltrone a dondolo, e tutto ciò che porta un’idea di pace e di calma. Ricercati dettagli decor irrompono nell’ambiente in un intreccio di passione e tradizione.

La gamma dei colori di riferimento si compone di tinte decise e si ispira alle magiche atmosfere, vivaci e surreali, raccontate nelle opere di Frida Kahlo. Verde, giallo, azzurro e fucsia sono le giuste nuance per le pareti, nell’effetto vellutato della finitura decorativa Cadoro Velvet, delicata e molto luminosa, si mescolano alle grafiche di importanti tendaggi, che rivestono l’ambiente, per dare luce ad un luogo intimo e raccolto.

L’anima folk si fa strada negli ambienti di casa, componendo inediti accostamenti. Rivisitato, a seconda dei propri gusti, mette in risalto una personalità irriverente e spensierata. 
​​​​​​​

Indietro
Condividi