30.05.2019

STILE MEDITERRANEO: UNA CASA AL MARE TUTTO L’ANNO

Ispirato alle suggestive case affacciate lungo le coste di Grecia, Spagna e Italia, lo stile Mediterraneo ripropone i colori e i materiali delle classiche residenze sul mare in una chiave moderna e confortevole.

Romantico come una passeggiata sulla spiaggia, l’espressione mediterranea mescola le trame e i profumo del mare, costruendo ambienti luminosi e rilassati, senza troppi eccessi. I materiali sfruttati per l’arredo sono porosi come il legno massello, il vimini, la pietra e il vetro, ricchi di imperfezioni.

Per dare una personalità autentica alla stanza è importante lasciarsi ispirare dalla natura. Gli spazi sono ampi, primi di elementi che possono ostacolare l’entrata della luce naturale. L’arredo è semplice e funzionale: mobili di falegnameria, contenitori in vimini, oggetti in vetro e lampade in ferro battuto, vasi, piante e fiori freschi, protagonisti sia all’interno che all’esterno, portano calore e confort all’ambiente.

Molto originale è la presenza di sassi, conchiglie, e rami secchi, raccolti lungo la spiaggia e la presenza di alcuni coralli artificiali, in grado di conferire un tocco di raffinatezza alla stanza. Tutto ricorda il sapore della sabbia fina e dell’acqua salata.

​​​​​​​
stile mediterraneo san marco group

​​​​​​​

BACIATI DAL SOLE

Non solo per appartamenti e abitazioni  in riva al mare, anche nella frenesia cittadina è possibile rivivere le atmosfere rilassate e accoglienti delle vacanze estive.  

Per una casa piena di sole il leit motiv da seguire è l’uso del colore bianco che riflette la luce naturale proveniente dalle ampie finestre.  Le pareti in calce danno all’ambiente un aspetto fresco e luminoso, l’effetto è poroso materico, in grado di restituire il vero sapore della tradizione.

Fondamentale è l’accostamento di toni sobri e semplici, ricercando la giusta ispirazione cromatica nei colori della macchia mediterranea. I toni caldi come beige, marroni e orca, insieme al blu e le sue sfumature, dal turchese al denim, spezzano il biancore delle pareti, decorando infissi, mobili e accessori.

Semplice e ospitale, dalle forme rustiche, sempre più persone scelgono lo stile Mediterraneo, perché con freschezza e luminosità celebra gli incantevoli paesaggi delle nostre coste.

Indietro
Condividi