12.06.2019

GRUNGE STYLE: COME AS YOU ARE

STILE GIOVANE E AGGRESSIVO 

Lontano dai canoni dell’arredamento convenzionale e dallo stile casa della nonna, il Grunge style trova la propria linfa nella passione per la musica e in particolare nel sound del rock alternativo degli anni’90.

Per dare un’impronta grunge a un ­­ambiente è indispensabile scegliere dettagli ricercati e creare un connubio fra il design industriale, più moderno, con evidenti citazioni dal mondo musicale e cinematografico: oggetti iconici che hanno segnato la storia, o a cui siamo particolarmente affezionati.

­Borchie, teschi e inserti in pelle lucida e cuoio sono un must, completano l’arredo gigantesche opere pop art, poltrone rivestire in jeans e lampade sospese dai colori smaltati, tutto per ottenere un arredo grintoso e di forte impatto.

Non devono poi mancare i richiami alla musica. Vecchi LP 33 giri, esposti con orgoglio in mobili display, strumenti e riferimenti alla cultura rock ricoprono la stanza. I volti di David Bowie, Kurt Cobain Mercury, Courtney Love o di altre star intramontabili, o le loro storiche locandine, appese alle pareti, prendono il posto delle foto di famiglia, portando l’atmosfera di un negozio di dischi nella casa.


stile grunge​​​​​​​
 

CASA DA ROCK STAR

Carisma, passione e originalità sono gli ingredienti del grunge style. Per costruire un’atmosfera glam e originale, nella fase di progettazione, è indispensabile lasciarsi ispirare dai gruppi rock che hanno fatto la storia e ricercare nei complementi un’estetica underground.

La tendenza è di usare toni scuri: spazio alla palette del grigio e del nero e a tutti i colori della notte. Le pareti, decorate con vecchie insegne o scritte luminose, sono trattate con texture grezze, o lasciati al naturale, per rimandare un effetto solido e metropolitano. Per questo mood si consiglia di utilizzare la finitura decorativa Concret_Art che conferisce alla superficie un decoro solido e materico.

Adatto ad un pubblico moderno, l’arredamento si ispira alla moda di strada, alla libertà e al caos, mescola tessuti e materiali, dimenticando le tradizioni e i canoni estetici, da cui ne risulta uno stile emotivo, poco convenzionale.

La tendenza Grunge è perfetta per chi vive a tempo di musica e per chi vuole un ambiente ruggente e stravagante. Le performance dei Soundgarden, Nirvana e Pearl Jam rivivono in un lifestyle contemporaneo su misura di rock star.
 

Indietro
Condividi