Pareti del soggiorno color ottanio? Abbinamenti e consigli
Il color ottanio, una tinta a metà strada tra il blu e il verde, nasce alla fine degli anni Cinquanta nel settore della moda e dei tessuti dalla miscelazione delle tinte turchese e petrolio. Il color ottanio non trova immediata corrispondenza in natura, va pensato e creato, ed è proprio questa sua unicità a colpirci in modo particolare. Una tinta elegante e di forte personalità, l'ottanio si abbina facilmente a diversi colori a contrasto come il giallo ed il blu, ma anche a degli evergreen come l'avorio e il grigio.
Se ti piace questo colore e vorresti utilizzarlo sulle pareti del tuo soggiorno, con qualche accorgimento potrai farlo.
Color ottanio: come usarlo in soggiorno?
Il color ottanio è davvero un colore unico, con il suo sottofondo di giallo, blu e grigio che miscelati insieme nelle giuste proporzioni lo compongono e che lo rendono abbinabile a tantissime altre tonalità. Adatto a stili di arredamento minimal se abbinato a colori come l'avorio, il tortora ed il bianco, ma anche a stili di arredamento classici se abbinato all'oro e a qualcosa di più eclettico se abbinato al color senape, all'ocra o al rame, il color ottanio è la scelta ideale per trasferire la tua personalità nell'ambiente in cui vivi.
La zona giorno è dedicata al relax, ma anche allo studio, al lavoro e alla lettura. Il color ottanio è l'ideale per stimolare la concentrazione e il riposo, per cui è l'ideale per ambienti come il soggiorno. Per poterlo utilizzare sulle pareti del tuo soggiorno, ti basterà bilanciarlo scegliendo dei complementi d'arredo dalle tinte neutre comprendenti bianchi, azzurri o tocchi caldi di rosso o giallo per una poltrona, un tavolino o una stampa artistica da apporre sopra la parete.
Qualche altro suggerimento per pareti color ottanio
Per scegliere di applicare l'ottanio sulle tue pareti devi considerare anche la luminosità degli spazi del tuo soggiorno e la loro ampiezza. In un ambiente molto ampio e luminoso, potrai osare di più ed utilizzare questo colore anche su più pareti della stessa zona living. Al contrario, per soggiorni con metrature più limitati e a ridotta luminosità, il consiglio è di prediligere la tinteggiatura di una sola parete, quella più importante del salotto o quella dietro al divano. Potrai poi richiamare l'uso dell'ottanio su quella singola parete scegliendo dei dettagli o dei piccoli complementi d'arredo nella stessa tinta o in sfumatura coordinata ed utilizzandoli in soggiorno o in stanze vicine.
Le sfumature del color ottanio sono molteplici: da versioni maggiormente tendenti al verde, più brillanti e sature, sino a versioni più cupe e profonde maggiormente tendenti al blu. Ogni gradazione di ottanio si adatta in particolare a determinate zone della tua casa. Noi ti proponiamo Blu bacino P813, una delle 120 esclusive tinte di Paeninsula, la nostra pittura dall'aspetto uniforme ed elegante, pensata proprio per la tinteggiatura e la personalizzazione dei tuoi ambienti.
Paeninsula e le sue palette colori
Paeninsula è la nostra pittura nata per rendere omaggio all’Arte e al colore attraverso delle selezioni cromatiche che prendono spunto da quattro maestri delle Belle Arti italiane: Botticelli, Canaletto, Michelangelo e Modigliani. Artisti di epoche molto lontane tra loro, ma ciascuno massima espressione di genialità artistica del proprio periodo. Epoche, stili e tonalità diverse che racchiudono in loro la storia, i valori e l’unicità del Bel Paese. Centoventi colori selezionati accuratamente per arredare secondo gli stili e le tendenze più moderni.
Blu bacino P813, la nostra proposta di color ottanio, è parte della Palette Canaletto: un insieme di sfumature di blu, verdi e grigi che riprendono le più profonde verità dei colori del mare.
Canaletto aggiunge alla pittura del suo secolo un’ampiezza di sguardo, una totalità di visione e un controllo assoluto dello spazio. Una grande sensibilità per la luce e l’ombra che fanno vibrare le superfici dei palazzi, dei campanili e delle chiese veneziane del Settecento. Canaletto stabilisce le regole per gli effetti di chiaroscuro e per la prospettiva tagliata in modo che la luce vada a cadere sulle superfici screpolate degli intonaci o sulle crepe rosa dei mattoni, creando una serie di effetti suggestivi e pittoreschi.
Respira la tradizione e la storia artistica italiana con gli esclusivi colori Paeninsula. Disponibile negli effetti Ultramatt superopaco ed Eggshell a guscio d'uovo, che si distinguono per la peculiare opacità che risalta qualsiasi ambiente della tua casa.
Paeninsula Ultramatt
Esclusiva finitura ultra opaca Effetto Ultramatt superopaco dall’aspetto uniforme ed elegante, estremamente resistente e duratura.
L’elevato potere coprente e la smacchiabilità la rendono facile da applicare e da pulire.
Asciuga in tempi ristrettissimi, inodore, priva di composti organici volatili (VOC), plastificanti e formaldeide.
Paeninsula Eggshell
Finitura opaca dall’esclusivo Effetto Eggshell a guscio d'uovo, dall’aspetto setoso e vellutato dalla leggerissima lucentezza.
L’elevato potere coprente e la smacchiabilità la rendono facile da applicare e da pulire
Asciuga in tempi ristrettissimi, inodore, priva di composti organici volatili (VOC), plastificanti e formaldeide.