Pareti della camera da letto color tortora? Abbinamenti e consigli
Il color tortora è il risultato di un insieme di sfumature che vanno dal marrone, al beige e al grigio, tipiche del piumaggio del dorso e dell'addome del volatile dal quale prende il nome.
Una delicata e attenta miscelazione di grigio, che ci ricorda con sobrietà il tema del silenzio e della ricettività tipica di un ambiente elegante e professionale, e di marrone, che ci riporta alle tinte calde della terra e ai legami che abbiamo con essa, trasferendoci subito in un ambiente che sà di famiglia e accoglienza. Per questa sua unicità, il color tortora è un colore sempre di tendenza, adatto ad ogni tipologia di arredamento; un colore che si può considerare come neutro, un'ottima base per abbinamenti con qualunque tipo di arredamento.
Distensivo e rilassante, il color tortora è l'ideale in ogni ambiente, è una tinta senza tempo perfetta per rendere elegante e moderno insieme ogni ambiente della casa.
Se ti piace questo colore e vorresti utilizzarlo sulle pareti della tua camera da letto, con qualche accorgimento potrai farlo.
Color tortora: come usarlo in camera da letto?
Il color tortora per la sua unicità e per le sue caratteristiche, si rende perfetto per essere utilizzato in camera da letto. Ricercato ed elegante, il tortora ci avvolge nella sua sfumatura e a favorisce il rilassamento ed il sonno.
Ma come abbinarlo? Il color tortora è un colore neutro ma ricercato, che si armonizza perfettamente con una vasta gamma di colori. Vediamo insieme i nostri consigli d'abbinamento:
- bianco e nero: colori dei quali il tortora è complementare, che insieme creano una combinazione raffinata in grado di donare leggerezza all'ambiente;
- blu, in tutte le sfumature: che si scelga un azzurro cielo, un carta da zucchero o un blu balena, l'abbinamento con il tortora a contrasto crea una combinazione rassicurante;
- legno: esaltando le tinte naturali e le venature che caratterizzano il legno, il color tortora è perfetto a pareti abbinate a parquet scuri o chiari e a oggettistica in rame e ottone, con i quali si accende;
- colori pastello: verde salvia, rosa cipria o avorio, insieme a complementi d'arredo dai colori naturali, il tortora è combinazione ideale per uno stile nordico perfetto.
Elegante e chic, il color tortora è un colore ricercato ed elegante, che si armonizza con tutto e dà un tocco di bellezza senza tempo e calore famigliare ad ogni camera da letto.
Qualche altro suggerimento per pareti color tortora
L'insieme di tonalità racchiuse nel color tortora sono pressoché infinite. Per questo il tortora resta un colore quasi indefinito che abbiamo sentito denominare in diversi modi: grigio tortora, grigio caldo, grigio chiaro, tortora rosato, fango.
Facile da abbinare, è un colore neutro che porterà nella vostra camera da letto un senso di accoglienza e rilassamento unico. Per applicarlo alle vostre pareti, sarà sufficiente seguire qualche altro suggerimento:
- attenzione alla luminosità: il color tortora è di per sé un colore luminoso, perfetto per essere illuminato sia dalla luce naturale che dalla luce artificiale, soprattutto se utilizzato in ambienti piccoli. Se vuoi aumentare ancor di più la sensazione di calore data dalla tua parete tortora, usa lampadine a luce calda;
- opta per abbinamenti diversi dal tono-su-tono: se i nostri suggerimenti di abbinamento non ti convincono, puoi sceglierne di nuovi seguendo qualche consiglio: scegli mobili e tessuti che creino almeno un leggero contrasto con le tue pareti, così da non rendere l'ambiente monocolore, dettaglio che lo farà sembrare più piccolo di quanto non sia;
- un colore che si abbina con tutto non sta bene con tutto: è importante scegliere uno stile di arredamento ed una palette di tonalità da utilizzare in fase di progettazione della tua camera da letto, così da dare la miglior collocazione possibile alla tua parete color tortora.
Le sfumature del color tortora sono molteplici: da versioni più chiare che ricordano la sabbia, ad altre più forti e profonde, sino a versioni più vicine al color fango. Ogni gradazione di color tortora si adatta in particolare a determinate zone della tua casa. Noi ti proponiamo Santacroce P773, una delle 120 esclusive tinte di Paeninsula, la nostra pittura dall'aspetto uniforme ed elegante, pensata proprio per la tinteggiatura e la personalizzazione dei tuoi ambienti.
Paeninsula e le sue palette colori
Paeninsula è la nostra pittura nata per rendere omaggio all’Arte e al colore attraverso delle selezioni cromatiche che prendono spunto da quattro maestri delle Belle Arti italiane: Botticelli, Canaletto, Michelangelo e Modigliani. Artisti di epoche molto lontane tra loro, ma ciascuno massima espressione di genialità artistica del proprio periodo. Epoche, stili e tonalità diverse che racchiudono in loro la storia, i valori e l’unicità del Bel Paese. Centoventi colori selezionati accuratamente per arredare secondo gli stili e le tendenze più moderni.
Santacroce P773, la nostra proposta di color tortora, è parte della Palette Michelangelo: un insieme di sfumature di colori della terra, beige e grigi che riprendono le tinte utilizzate per rappresentare le figure delle sue opere, figure che sprigionano una dinamicità innovativa per il suo tempo.
Michelangelo Buonarroti è tra i più importanti esponenti del Rinascimento Italiano. Artista poliedrico si contraddistinse principalmente nell’arte scultorea. Nella sue opere utilizza la tecnica del non finito, dove il blocco di marmo è ancora presente in alcune parti dell’opera finita per mettere in risalto la bellezza delle figure che ne scaturivano.
Respira la tradizione e la storia artistica italiana con gli esclusivi colori Paeninsula. Disponibile negli effetti Ultramatt superopaco ed Eggshell a guscio d'uovo, che si distinguono per la peculiare opacità che risalta qualsiasi ambiente della tua casa.
Paeninsula Ultramatt
Esclusiva finitura ultra opaca Effetto Ultramatt superopaco dall’aspetto uniforme ed elegante, estremamente resistente e duratura.
L’elevato potere coprente e la smacchiabilità la rendono facile da applicare e da pulire.
Asciuga in tempi ristrettissimi, inodore, priva di composti organici volatili (VOC), plastificanti e formaldeide.
Paeninsula Eggshell
Finitura opaca dall’esclusivo Effetto Eggshell a guscio d'uovo, dall’aspetto setoso e vellutato dalla leggerissima lucentezza.
L’elevato potere coprente e la smacchiabilità la rendono facile da applicare e da pulire
Asciuga in tempi ristrettissimi, inodore, priva di composti organici volatili (VOC), plastificanti e formaldeide.