Condizioni di vendita


Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente ai prodotti commercializzati attraverso la Piattaforma E-commerce presente sul sito www.san-marco.it.
Pertanto ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di utilizzare la Piattaforma E-commerce ed effettuare l’Ordine. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
La Piattaforma E-commerce ha lo scopo di facilitare il contatto tra i Rivenditori del Portale E-Commerce e il Cliente Finale, ma non è parte del contratto di vendita che tra questi si instaura né proprietaria dei beni in essa venduti. San Marco rimane, pertanto, estraneo a questo contratto che intercorre esclusivamente tra te, Cliente finale, e il Rivenditore selezionato, anche per la fase di Customer Service successiva all’instaurazione del rapporto.
  1. Definizioni
In proseguo i termini indicati nel contratto che, senza necessario rispetto di regole ortografiche, iniziano con una maiuscola avranno il significato esplicitato dalle Definizioni del presente articolo.
  • Parti: te, Cliente finale, ed il Rivenditore selezionato;
  • San Marco: San Marco Group S.p.a., intermediario tra le Parti e proprietario della Piattaforma E-commerce, con sede legale in Via Alta n.10 – Marcon (Ve) – Italia – P.Iva 00229240270 – Tel. +39 041 4569322 – Fax. +39 041 5950153;
  • Clienti finali: gli utenti, persone fisiche o giuridiche, che utilizzano la Piattaforma E-commerce al fine di acquistare per il tramite di essa Prodotti base e/o lavorati, da farsi spedire o ritirare presso il Rivenditore selezionato;
  • Piattaforma E-commerce: l’applicativo on-line interamente gestito da San Marco all’interno del proprio portale https://www.san-marco.com attraverso cui i Clienti finali procedono alla selezione e all’acquisto dei Prodotti di San Marco oggetto di successivo ritiro presso il Rivenditore selezionato o spedizione da parte dello stesso;
  • Rivenditore: la controparte contrattuale del Cliente finale da questi selezionata al momento dell’Ordine, in possesso di uno o più punti di vendita fisici attrezzati per la vendita diretta al pubblico;
  • Contratto di compravendita “on-line”: il contratto a distanza stipulato tra il Cliente finale (sia in qualità di consumatore o professionista) e il Rivenditore, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da San Marco, intermediario tra le Parti per mezzo della Piattaforma E-Commerce e la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”;
  • Ordine :il metodo elettronico utilizzato dal Cliente finale in conformità delle presenti Condizioni Generali di Vendita per ordinare, tramite la Piattaforma E-Commerce, il Prodotto base e/o lavorato al Rivenditore selezionato;
  • Conferma dell’Ordine: indica l’accettazione da parte del Rivenditore selezionato dell’Ordine effettuato dal Cliente finale. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente finale a mezzo e-mail e all’interno della Piattaforma E-commerce;
  • Prodotto base: il prodotto direttamente acquistabile dalla Piattaforma E-commerce senza bisogno di trattamenti ulteriori;
  • Prodotto lavorato: l’esito di un processo di lavorazione su un Prodotto base, quale la creazione di una colorazione nuova a seguito di mescola di uno o più coloranti;
  • Geolocalizzazione: il processo decisionale automatizzato, gestito dalla Piattaforma E-commerce, che individua in base alla ricerca per area geografica del Cliente finale, uno o più rivenditori geograficamente più vicini allo stesso:
  • Customer service: il servizio di assistenza post-vendita al Cliente finale, comprensivo delle fasi di gestione dell’Ordine, spedizione, gestione dei reclami ed i diritti tutti allo stesso riconosciuti in qualità di Cliente finale e/o consumatore;
  • Condizioni Generali d’Uso: le condizioni e modalità di utilizzo della Piattaforma E-commerce consultabili nell’apposita sezione della Piattaforma E-commerce;
  • Account Cliente: il profilo riservato, accessibile mediante user name e password, attraverso cui il Cliente finale può accedere ai servizi della Piattaforma E-Commerce;
  • Spedizionieri: le società di spedizioni merci per mezzo delle quali il Rivenditore selezionato provvederà alla spedizione dei Prodotti ordinati.
  • Documento di avvenuta consegna: il documento rilasciato dallo Spedizioniere al Cliente finale in cui lo stesso è tenuto ad annotare eventuali anomalie dell’Ordine ricevuto e comunque a controfirmare all’atto della ricezione dell’Ordine.
 
  1. Disposizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito Condizioni Generali) disciplinano i termini, le modalità e le condizioni applicabili al rapporto nascente tra le Parti in relazione all’acquisto di Prodotti attraverso la Piattaforma E-commerce presente sul sito www.san-marco.com.
La Piattaforma E-commerce, come meglio specificato nelle Condizioni d’uso, è di proprietà di San Marco.
La Piattaforma E-commerce ha lo scopo di facilitare il contatto tra i Rivenditori presenti nella Piattaforma e-commerce di San Marco e te, Cliente Finale, ma non è parte del contratto di vendita che tra di voi si instaura, né proprietaria dei beni in essa venduti. San Marco rimane pertanto estraneo a questo contratto non assumendo alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione.
Durante l’effettuazione dell’Ordine ti verrà chiesto di selezionare un Rivenditore tra quelli che ti saranno suggeriti dalla Piattaforma E-commerce in base ai criteri di Geolocalizzazione. Con la selezione del Rivenditore e la comunicazione della Conferma dell’Ordine da parte dello stesso Rivenditore, quest’ultimo acquista la qualifica di tua controparte contrattuale.
Il Rivenditore diventerà la tua unica controparte contrattuale e sarà l'unico responsabile per la vendita dei Prodotti base e/o lavorati, per la fase di Customer care e delle obbligazioni da ciò derivanti.  
  1. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite la Piattaforma E-commerce costituiscono un contratto di compravendita on-line disciplinato dagli artt. 45 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal D.Lgs 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
 
Le presenti Condizioni Generali, che si applicano a tutti i Prodotti acquistati per mezzo della Piattaforma E-commerce e consegnati in Italia, sono valide dal giorno della loro pubblicazione sulla Piattaforma E-commerce e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento da San Marco, il quale provvederà a darne comunicazione tramite la Piattaforma E-commerce. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data dell’Ordine e sono disponibili in lingua italiana.
 
Dovrai esaminare le presenti Condizioni Generali prima del completamento della procedura di acquisto. L'invio dell’Ordine, pertanto, implica, da parte tua, la totale conoscenza delle stesse e a loro integrale accettazione.
Le presenti Condizioni Generali, l’Ordine e la Conferma dell'Ordine da parte del Rivenditore selezionato, costituiscono il Contratto tra te e il Rivenditore per la fornitura dei Prodotti in Italia.
Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, riconosci:
  1. di avere la maggiore età e di disporre della capacità di agire o di disporre dell'autorizzazione della persona abilitata al momento dell’effettuazione dell’Ordine;
  2. di aver preso conoscenza, oltre alle informazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle Condizioni Generali di Uso della Piattaforma E-commerce, delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti di cui all’Ordine.
 
  1. Acquisto di Prodotti attraverso la Piattaforma E-commerce
4.1 Effettuazione dell’Ordine
Puoi effettuare gli Ordini dei Prodotti esclusivamente tramite la Piattaforma E-commerce.
Dopo esserti registrato all’interno della nostra Piattaforma E-commerce e creato l’Account Cliente, potrai procedere a selezionare la tipologia di Prodotto, il quantitativo e il Rivenditore.
Conclusa tale operazione e accettate le presenti Condizioni Generali e le Condizioni Generali di Uso, potrai effettuare l’Ordine e procedere al pagamento.
 
Sarai interamente responsabile delle informazioni che inserisci nella fase di effettuazione dell’Ordine anche nel caso di informazioni errate o incomplete (quantitativo di prodotto ordinato, tipologia di prodotto ordinato, tipologia di lavorazione richiesta, indirizzo del destinatario), che possono causare degli errori nell’esecuzione dell’Ordine. Dovrai, pertanto, verificare attentamente l’esattezza del Prodotto ordinato, le quantità ordinate e il luogo di spedizione dell'Ordine.
 
Al momento dell’invio dell’Ordine il sistema preautorizzerà un addebito sulla tua carta di credito/debito a garanzia della sicurezza della transazione alle modalità e condizioni indicate dal sistema di pagamento PayPal o Afone Paiement, al sito www.paypal.it o https://www.afonepaiement.com/, cui integralmente si rinvia.
 
4.2 Conferma dell’Ordine e conclusione del Contratto.
Effettuato l’Ordine, questo verrà immediatamente comunicato al Rivenditore selezionato il quale, entro le successive 72h, ti invierà una e-mail di Conferma dell’Ordine. Il contratto di acquisto si perfeziona e si considera concluso con la ricezione della suddetta e-mail.
Potrebbero sorgere dei problemi che impediscono al Rivenditore di procedere con la Conferma dell’Ordine (indisponibilità o impossibilità di preparazione del Prodotto ordinato; problemi derivanti dal pagamento online; cause di forza maggiore che impediscono l’esecuzione dell’Ordine). In questo caso, sempre entro le successive 72h dall’Ordine, riceverai una e-mail che ti informerà sull’impossibilità di procedere con la Conferma dell’Ordine o dei pronosticati ritardi.
4.3. Pagamento dell’Ordine ed addebito al Cliente Finale
Con l’invio dell’e-mail di Conferma dell’Ordine da parte del Rivenditore, il sistema procederà all’addebito dell’Ordine sulla tua carta di credito/debito utilizzata. Conformemente alla gestione del sistema di pagamenti della piattaforma PayPal vigente al momento dell’Ordine, in assenza di provvista, l’Ordine resta sospeso per la durata di 48 ore, durante le quali il sistema provvederà automaticamente ad addebitare la somma con cadenza ogni 12 ore sul mezzo di pagamento selezionato. Al quarto tentativo fallito per mancanza di provvista, l’Ordine si intenderà annullato.
  1. Informazioni sui Prodotti
Ciascun Prodotto è accompagnato da schede tecniche che ne illustrano le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni dei Prodotti presenti sulla Piattaforma E-commerce riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche reali dei Prodotti. I colori riprodotti attraverso immagine nella Piattaforma E-commerce potrebbero, tuttavia, differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o telematici o dei computer/periferiche utilizzate dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Piattaforma E-commerce, inoltre, potrebbero differire per dimensioni. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative.
 
  1. Prezzo dei Prodotti
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sulla Piattaforma E-commerce sono espressi in Euro e comprensivi di I.V.A.
San Marco si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo che ti sarà addebitato sarà quello indicato sulla Piattaforma E-commerce al momento dell’effettuazione dell'Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sulla Piattaforma E-commerce, con riferimento ad un determinato Prodotto, siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.
Per quanto attiene alle spese di spedizione, queste verranno calcolate separatamente ed evidenziate prima della conferma dell’Ordine.
  1. Modalità di Pagamento dei Prodotti
Conformemente a quanto già indicato al punto 4.3, il pagamento dei Prodotti acquistati sulla Piattaforma E-commerce può essere effettuato mediante carta di credito/debito (VISA, Mastercard, American Express, etc.) e/o PayPal.
Per la gestione e ricezione di tali pagamenti, sarà utilizzata la piattaforma PayPal, società specializzata nella gestione e sicurezza delle transazioni online, di PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A., 22-24-Boulevard Royal L-2449, Lussemburgo, alle cui condizioni generali di contratto e di uso si rimanda.
 
Al momento del pagamento sarai reindirizzato sul sito www.paypal.it dove potrai decidere di procedere al pagamento con carta di credito/debito o attraverso il tuo conto PayPal. I dati di pagamento inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con San Marco o con i Rivenditori. Entrambi non sono in grado di conoscere e non memorizzano in alcun modo i dati della tua carta di credito/debito utilizzata e/o collegata al tuo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
 
  1. Fatturazione
La fattura (qualora da te richiesta al momento dell’effettuazione dell’Ordine) o la ricevuta fiscale sarà emessa dal Rivenditore selezionato conformemente alla normativa vigente.
Durante il procedimento di acquisto, qualora tu desiderassi ricevere la fattura, ti sarà richiesto di fornire i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni da te fornite che dichiari e garantisci essere rispondenti al vero, manlevando tanto San Marco quanto il Rivenditore selezionato da ogni addebito e/o richiesta risarcitoria da ciò eventualmente derivante.
La richiesta di emissione di fattura d’acquisto da parte del Cliente finale fa presumere l’incompatibilità dello stesso con la qualifica di consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005.
  1. Consegna dei Prodotti
9.1 Luogo di consegna
Il Rivenditore che ti ha inviato la Conferma dell’Ordine, provvederà alla preparazione del Prodotto base e/o lavorato da te richiesto e alla sua Spedizione.
Nessuna modifica di indirizzo potrà essere presa in considerazione per la consegna del Prodotto una volta ricevuta l’e-mail di avvenuta spedizione da parte del Rivenditore. Potrai tuttavia chiedere allo Spedizioniere, assumendotene la responsabilità, la modifica dell’indirizzo di consegna.
Durante la fase dell’Ordine potrai scegliere di farti spedire il Prodotto ordinato presso l’indirizzo da te indicato o ritirare personalmente il Prodotto direttamente presso il negozio del Rivenditore.
In quest’ultimo caso non sarà applicato alcun costo di spedizione.
 
Se invece preferisci che il Prodotto ordinato ti venga spedito, dovrai obbligatoriamente indicare l’indirizzo scelto per la consegna. In questo caso sei responsabile delle informazioni fornite: in caso di errore dei dati del destinatario della consegna, San Marco e il Rivenditore non potranno essere ritenuti responsabili di una eventuale mancata o errata consegna del Prodotto.
 
La spedizione dei Prodotti acquistati attraverso la Piattaforma E-commerce è effettuata esclusivamente in Italia, nonché verso la Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.
9.2 Tempi di consegna
Il Prodotto acquistato sarà consegnato allo Spedizioniere o sarà comunque pronto per il ritiro, entro un massimo di 10 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell’e-mail di Conferma dell’Ordine da parte del Rivenditore selezionato.

Il tempo di consegna potrà essere più lungo per le zone difficilmente raggiungibili.
 
Un messaggio e-mail ti informerà dell’avvenuta spedizione e consegna del prodotto allo Spedizioniere.
 
9.3 Rapporti con lo Spedizioniere
Al momento della spedizione, lo Spedizioniere incaricato comunicherà le proprie generalità a mezzo e-mail ed altresì un link per la tracciabilità della spedizione. Eventuali richieste di informazioni o contestazioni per eventuali ritardi dovranno essere comunicati direttamente allo spedizioniere utilizzando i canali di contatto indicati nell’e-mail.
 
9.4 Trasferimento dei rischi
I rischi relativi ai Prodotti ti saranno trasferiti al momento della consegna/ritiro degli stessi. Fermo restando l’ipotesi di vizi occulti, è fatto obbligo per il Cliente finale, come meglio descritto nel successivo paragrafo, contestare immediatamente ammanchi e/o danni visibili dei Prodotti, anche al fine dell’esercizio di Recesso in prosieguo dettagliato.
9.5 Consegna dei Prodotti
I Prodotti saranno consegnati dallo Spedizioniere che rilascerà un documento di avvenuta consegna in formato cartaceo o elettronico, sottoscritto dal Cliente e/o da altri destinatari indicati dal Cliente al momento dell'Ordine.
In caso di danni dovuti al trasporto, di non conformità dell'Ordine del Prodotto consegnato o di tuo errore al momento dell’Ordine, dovrai menzionare con precisione le tue riserve alla consegna direttamente sul Documento di avvenuta consegna.
 
Alla consegna, sei tenuto a verificare il contenuto, la conformità e le condizioni del Prodotto. 
Detta verifica si presume effettuata con la sottoscrizione del Documento di avvenuta consegna da parte tua o da altra persona da te autorizzata .
In caso di contestazioni, dovrai rifiutare la consegna.  

In assenza di contestazioni nel Documento di avvenuta consegna, non potrai effettuare alcun reclamo relativo a Prodotti mancanti o con vizi apparenti. Il rifiuto espresso al momento della consegna del Prodotto sarà considerato illegittimo se non saprai motivare, anche per sintesi, le contestazioni indicate nel Documento di avvenuta consegna.
 
9.6 Reclami per la qualità del Prodotto
Qualora i Prodotti consegnati non siano conformi in natura all'Ordine (codice errato), nel caso in cui tu non abbia formulato le tue riserve nel Documento di avvenuta consegna, dovrai, a pena di nullità, indirizzare il tuo reclamo al Rivenditore per e-mail o per telefono entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data della consegna, precisando :
  1. il numero dell'Ordine
  2. il codice e la quantità del Prodotto ordinato
  3. il codice del Prodotto ricevuto
  4. il motivo esatto del reclamo
Se il difetto é effettivamente riscontrato da parte del Rivenditore, lo stesso procederà all’annullamento dell’Ordine alle condizioni in prosieguo descritte.
 
Se tuttavia, malgrado i nostri sforzi tu non fossi soddisfatto dalla soluzione che ti viene proposta, è possibile contattare il sito della Commissione Europea "Online Dispute Resolution" a questo indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr.
 
  1. Annullamento dell’Ordine da parte del Cliente
10.1. Cause di annullamento dell’Ordine
Un Ordine potrà essere annullato da parte del Cliente in caso di :
  1. ritardo nella consegna del Prodotto ordinato dal Cliente, superiore al 10% del tempo massimo indicato nella e-mail di Conferma dell’Ordine.
  2. problemi di trasporto o non conformità dei quantitativi di Prodotto consegnati, se da te contestato alle condizioni sopra esposte;
  3. vizio di conformità del Prodotto consegnato, se da te contestato alle condizioni sopra esposte;
  4. errore riscontrato nella fase di effettuazione dell’Ordine, da comunicare al più tardi entro 3 ore dalla ricezione della e-mail di Conferma dell’Ordine.
 
10.2 Conseguenze dell'annullamento dell'Ordine
In caso di annullamento dell'Ordine per i motivi esposti all’articolo precedente, i pagamenti già effettuati ti saranno rimborsati tramite riaccredito sul canale di pagamento da te selezionato.
Nel caso di errore nell’Ordine ai sensi della lettera d) del paragrafo precedente, dovrai seguire la procedura di annullamento prevista nelle impostazioni del tuo Account cliente.
 
10.3 Limitazione di responsabilità e richieste risarcitorie per annullamento dell’Ordine.
Resta inteso che ti sarà rimborsata la somma pari a quella corrisposta con esclusione di altri rimborsi relativi a danni e interessi, conformemente alle disposizioni legali in vigore in Italia, entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni, dal giorno successivo a quello in cui hai effettuato l’Ordine.
Le spese di reso saranno disciplinate secondo quanto previsto nel successivo paragrafo.
 
  1. Diritto di recesso
11.1 Diritto legale di recesso
Conformemente alle disposizioni vigenti in Italia, se il Cliente è un consumatore non professionista potrà recedere dal Contratto relativo al Prodotto, mediante invio di lettera raccomandata o comunicazione telefonica o via e-mail al Rivenditore entro 14 Giorni dalla data di consegna del Prodotto (farà fede la firma apposta sul Documento di avvenuta consegna).
La restituzione del Prodotto dovrà avvenire nel proprio originale imballaggio, senza manomissione di alcun sigillo o semplice apertura e/o deterioramento dello stesso imballaggio esterno per l’ottenimento del rimborso del prezzo pagato.
Tutti i costi di restituzione dei Prodotti sono a tuo carico. Dovrai provvedere utilizzando lo stesso Spedizioniere incaricato alla restituzione dei Prodotti presso il Rivenditore selezionato o in alternativa un altro vettore/spedizioniere sopportandone i relativi oneri e rischi relativi all’incarico.
Tutti i Prodotti dovranno pervenire alle medesime condizioni di ricezione.
Potrai utilizzare il modulo di recesso scaricabile al seguente link, avendo cura di riportare le indicazioni del Rivenditore selezionato. (link modulo PDF).
Il rispetto di queste procedure consentirà di assicurare che i Prodotti arrivino alla corretta destinazione e in buono stato nei migliori tempi possibili. Qualora tu non rispettassi queste indicazioni, il Rivenditore si riserva di non accettare il reso del Prodotto al momento del ricevimento.
11.2 Periodo di recesso e tempi di rimborso
Il periodo di recesso scade 14 giorni dopo:
  1. nel caso di Ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui te, Cliente finale, o un terzo, diverso dallo Spedizioniere e da te designato, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
  2. nel caso di un Ordine multiplo con consegne separate, il giorno in cui te, Cliente finale, o un terzo, diverso dallo Spedizioniere e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
 
Il rimborso della somma da te sostenuta avverrà entro i 14 giorni successivi all’esercizio del diritto di recesso come previsto dall’art. 56 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
 
11.3 Eccezioni al diritto di recesso
Potrai esercitare il diritto di recesso per i Prodotti base ma non per i Prodotti lavorati, che devono intendersi come beni venduti “su misura”.
Conformemente alle disposizioni di legge, il rimborso del prezzo del Prodotto ordinato, consegnato e reso, derivante dal diritto di Recesso, sarà effettuato dal Rivenditore previa verifica da parte sua dell’integrità e del buono stato del Prodotto riconsegnato, come sopra evidenziato.
  1. Garanzie
12.1 Limiti
I prodotti offerti in vendita dalla Società sono conformi alle schede tecniche indicate nella piattaforma E-Commerce, alla voce “descrizione”.
I prodotti venduti sulla Piattaforma E-commerce sono di norma da considerarsi beni deperibili consumabili con conseguente inapplicabilità della garanzia legale di cui all’art. 128 del Codice del Consumo (es. vernici, smalti, stucchi, etc.).
Tale limite non si applica nel caso di acquisto, da parte di un Cliente che rivesta la qualità di consumatore, di eventuali prodotti inconsumabili venduti nella Piattaforma E-commerce. Sono inconsumabili i beni che si prestano ad una utilizzazione continuata senza che restino distrutti o alterati, fermo restando il naturale deterioramento.
12.2 Esclusione della Garanzia
Sono causa di esclusione dalla garanzia di conformità ex art. 129 Codice del Consumo:
  1. l’uso improprio o non conforme del Prodotto;
  2. i difetti e le conseguenze derivanti dall’uso non conforme a quello proprio del Prodotto
  3. I difetti e le conseguenze derivanti da causa esterna.
 
  1. Responsabilità
Fermo restando la natura di beni deperibili consumabili, se il Cliente è un consumatore nulla di quanto esposto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita può limitare o escludere l’applicazione delle norme imperative del Codice del Consumo.
 
Nei limiti delle disposizioni di legge, i soli obblighi e le garanzie relative ai Prodotti venduti nella Piattaforma E-commerce sono quelli espressamente enunciati nelle presenti Condizioni Generali e nella schede tecniche dei Prodotti.
 
  1. Limitazioni di responsabilità
Né San Marco né il Rivenditore saranno responsabili in caso di mancato guadagno, perdita di profitti, perdita di contratti o per altri danni indiretti e/o conseguenti all’utilizzo della Piattaforma E-commerce e dei relativi Ordini di Prodotti.
Nei limiti delle disposizioni di legge, ogni responsabilità asseritamente addebitata a San Marco e/o al Rivenditore sarà in ogni caso limitata all’importo pagato dal Cliente finale per l’Ordine.
San Marco non è in alcun modo responsabile del processo di pagamento dell’Ordine interamente gestito dalla piattaforma PostaPay, e dei danni che dallo stesso possano derivare ai Clienti, anche in via indiretta.
  1. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, e/o comunque ad esse relativa, sarà devoluta, in via esclusiva, alla competenza :
  1. del Foro di residenza del Consumatore, in caso di controversia con un Cliente Consumatore, conformemente all’articolo 63 del Codice del Consumo italiano.
  2. del Foro di Venezia caso di controversia con un Cliente non cosumatore.
 
  1. Clausole Finali
Se una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali sarà contraria ad una disposizione di legge o regolamento applicabile, detta clausola verrà considera come inesistente, senza pregiudizio della validità delle altre disposizioni.
 

Policy di reso

Conformemente alle disposizioni vigenti in Italia, se il Cliente è un consumatore non professionista potrà recedere dal Contratto relativo al Prodotto, mediante invio di lettera raccomandata o comunicazione telefonica o via e-mail al Rivenditore entro 14 Giorni dalla data di consegna del Prodotto (farà fede la firma apposta sul Documento di avvenuta consegna).
La restituzione del Prodotto dovrà avvenire nel proprio originale imballaggio, senza manomissione di alcun sigillo o semplice apertura e/o deterioramento dello stesso imballaggio esterno per l’ottenimento del rimborso del prezzo pagato.
Tutti i costi di restituzione dei Prodotti sono a tuo carico. Dovrai provvedere utilizzando lo stesso Spedizioniere incaricato alla restituzione dei Prodotti presso il Rivenditore selezionato o in alternativa un altro vettore/spedizioniere sopportandone i relativi oneri e rischi relativi all’incarico.
Tutti i Prodotti dovranno pervenire alle medesime condizioni di ricezione.
Potrai utilizzare il modulo di recesso scaricabile al seguente link, avendo cura di riportare le indicazioni del Rivenditore selezionato.
Il rispetto di queste procedure consentirà di assicurare che i Prodotti arrivino alla corretta destinazione e in buono stato nei migliori tempi possibili. Qualora tu non rispettassi queste indicazioni, il Rivenditore si riserva di non accettare il reso del Prodotto al momento del ricevimento.
11.2 Periodo di recesso e tempi di rimborso
Il periodo di recesso scade 14 giorni dopo:
  1. nel caso di Ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui te, Cliente finale, o un terzo, diverso dallo Spedizioniere e da te designato, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
  2. nel caso di un Ordine multiplo con consegne separate, il giorno in cui te, Cliente finale, o un terzo, diverso dallo Spedizioniere e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
 
Il rimborso della somma da te sostenuta avverrà entro i 14 giorni successivi all’esercizio del diritto di recesso come previsto dall’art. 56 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).