Impregnante, Finitura, Vernice per legno? Scopri l’essenza della protezione

Costruire, ripararsi, scaldare, decorare.
Fin dall’antichità, il legno è una risorsa naturale talmente preziosa per l’uomo da essere simbolo stesso di civiltà. Come materia prima, il legno ha permesso alle città di crescere e prosperare nei secoli.
Oggi siamo chiamati a restituire questo grande dono preservando le foreste. Come possiamo, da amanti del fai da te, proteggere gli alberi?
San Marco si ispira alle tendenze shabby chic per promuovere un’ottica di economia circolare basata sul ripristino di ciò che già esiste. Possiamo utilizzare la nostra passione per restaurare mobili e manufatti invece di crearne altri con materiale totalmente nuovo: far rivivere vecchi oggetti è anche un modo per recuperarne il vissuto dandogli nuova personalità.
L'utilizzo di un impregnante per legno e di un'adeguata finitura, oltre a garantirne la protezione, permettono di esaltare le venature del legno e di ravvivarne le tonalità naturali.
Particolare attenzione va posta ai supporti in legno posti all’esterno (casette in legno, pergole o pompeiane in legno, mobili da giardino in legno, scuri e persiane in legno), che oltre ad essere soggetti a usura, sono esposti perennemente a sole, pioggia, freddo e umidità, e necessitano di una corretta protezione dai raggi ultravioletti, dalle intemperie e dai cicli gelo/disgelo.
Le soluzioni San Marco sono la risposta a tutte queste necessità. Scoprile e scegli la più adatta per proteggere e valorizzare il tuo legno.

Unimarc Duo Legno, impregnante e finitura 2in1

Con il nuovo Unimarc Duo Legno puoi, con un unico prodotto, proteggere il legno in esterno ed ottenere un effetto cerato e naturale a lungo termine. Unimarc Duo Legno è un impregnante cerato a base acqua a rapida essicazione in grado di conferire al contempo protezione dai raggi UV e idrorepellenza.
Idoneo per la cantieristica su legni assorbenti ma ideale anche per il fai da te, garantisce lavori veloci e di qualità. Rapido in essiccazione, può essere sovraverniciato con un secondo strato dopo 2 ore.
Utilizzando la finitura Unimarc Duo Legno non è necessario applicare Unimarc Impregnante Legno, la formula 2in1 consente un passaggio in meno.


Fasi di applicazione:

  1. Carteggiare: Eliminare eventuali imperfezioni dal legno con un leggero carteggio;
  2. Pulire la superficie: eliminare polvere e sporco dalla superficie in legno con l'aiuto di un pennello asciutto;
  3. Preparare il supporto: coprire eventuali buchi o fessure nel legno con adeguato stucco;
  4. Applicare Unimarc Duo Legno: applicare sulla superficie in legno due strati di Unimarc Duo Legno a un paio d'ore di distanza l'uno dall'altro.

Unimarc Duo Legno è disponibile in 17 colori per conferire al legno l'effetto desiderato.

Fasi di applicazione

Con Unimarc Duo Legno, impregnante e finitura cerata 2in1, potrai proteggere i tuoi nuovi supporti in legno, in interni ed esterni, con un solo prodotto.
Rispetta queste fasi di applicazione per un risultato ottimale!

Unimarc Impregnante e Unimarc Finitura Cerata

Unimarc Impregnante è un prodotto a base di resine acriliche/alchidiche, all'acqua e di nuova generazione, ad elevata penetrazione e adesione. Indicato per la decorazione e protezione e l'impregnazione i manufatti in legno in interno ed esterno. Ad elevata traspirabilità ed ottima elasticità, ravviva e valorizza le tonalità lasciando visibili le venature originarie.

Unimarc Finitura Cerata è il prodotto perfetto per la finitura di superfici in legno a cui conferisce un piacevole aspetto satinato. Contiene assorbitori dei raggi UV e pigmenti trasparenti che permettono la protezione del legno senza mascherarne le venature. Ottima resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi solari, la sua elevata elasticità gli permette di seguire le naturali variazioni strutturali del legno.


Fasi di applicazione:

  1. Carteggiare: Eliminare eventuali imperfezioni dal legno con un leggero carteggio;
  2. Pulire la superficie: eliminare polvere e sporco dalla superficie in legno con l'aiuto di un pennello asciutto;
  3. Preparare il supporto: coprire eventuali buchi o fessure nel legno con adeguato stucco;
  4. Impregnare il legno: applicare con pennello due strati (a distanza di 6 ore) di Unimarc Impregnante Legno fino a completo assorbimento;
  5. Finitura del legno: applicare a pennello due strati di (a distanza di 6 ore) di Unimarc Finitura Cerata.

Unimarc Impregnante è disponibile in 11 colori per legno, mentre Unimarc Finitura Cerata è una finitura incolore.

Fasi di applicazione

Con Unimarc Impregnante Legno e Unimarc Finitura Cerata potrai proteggere i tuoi supporti in legno da rinnovare, in interni ed esterni, con un trattamento base acqua non coprente, ideale per valorizzare le venature del legno e le sue tonalità naturali.
Rispetta queste fasi di applicazione per un risultato ottimale!

I prodotti della Linea Legno