Verniciare un arredo in legno?
La soluzione San Marco
Smalto all'acqua: che cos'è e come usarlo sul legno
Uno smalto all’acqua per legno è un prodotto verniciante specifico per legno, normalmente composto da resine acriliche in dispersione acquosa e pigmenti coloranti in grado di conferire alla superficie su cui viene applicato resistenza all’usura ed all’ingiallimento causati da agenti atmosferici e luce. Potrai ottenere una copertura omogenea ed inodore, perfetta per la verniciatura dei tuoi manufatti in legno sia in interni che in esterni.
Se hai deciso di verniciare un complemento d'arredo in legno, ti starai sicuramente chiedendo quali siano i prodotti più indicati e come applicarli. Per verniciare il legno esistono diversi prodotti che differiscono tra loro a seconda della composizione e del luogo in cui è posto l’oggetto in questione. Gli smalti all’acqua sono facili da applicare e si asciugano rapidamente, permettendoti di concludere il rinnovo del tuo legno anche in mezza giornata.
Potrai scegliere se applicare uno smalto all’acqua bianco per legno, oppure scegliere la tonalità di colore che preferisci. Tra la vasta gamma di prodotti san marco, ecco i migliori tra nostri smalti all’acqua per legno più indicati per la verniciatura:
- Unimarc Smalto Seta è uno smalto all’acqua per legno ad effetto satinato con pigmenti coloranti particolarmente resistenti alla luce;
- Unimarc Smalto Lucido ti consentirà invece di ottenere una finitura lucida, creando un film protettivo resistente ad agenti atmosferici ed inquinanti.
Prima di analizzare nel dettaglio gli smalti all’acqua più indicati per dipingere il legno, vediamo quali sono i preparativi alla verniciatura del legno, e come applicare lo smalto all’acqua per legno in maniera ottimale.
Preparare il legno alla verniciatura
Per preparare il legno alla verniciatura, dovrai per prima cosa assicurarti che la superficie da verniciare non presenti imperfezioni. Il rischio di applicare lo smalto su una superficie non adeguata è che lo smalto appena applicato si sollevi con le fibre di legno. Per evitarlo, sarà sufficiente carteggiare la superficie del legno così da rimuovere le imperfezioni. Inoltre, carteggiare il legno servirà ad irruvidire la superficie garantendo un’ottima aderenza dello smalto. Nel caso in cui il legno non fosse nuovo è necessario carteggiare anche le parti di legno già verniciate in precedenza, per uniformare le vecchie pitture sfoglianti.
A questo punto non resterà che stuccare le imperfezioni del legno utilizzando dello stucco apposito, avendo cura di rimuovere le polveri ed i residui una volta terminato il processo.
Quando il supporto sarà pulito ed asciutto potrai applicare due strati di fondo per legno Unimarc Fondo Universale, garantendo così la massima aderenza dello smalto all’acqua che utilizzerai per dipingere.
Quale smalto all’acqua per legno utilizzare
Una volta che il fondo per legno applicato sarà asciutto, potrai finalmente scegliere con quale smalto all’acqua dipingere, a seconda dell’effetto desiderato.
La nostra proposta di smalti all’acqua per legno Unimarc è disponibile ad effetto Seta e ad effetto Lucido, in un’ampia e completa gamma di colori. Chiari, pastello, vivaci o scuri, perfetti per arredare ambienti interni o esterni nello stile che più desideri.
Unimarc Smalto ad effetto Seta e ad effetto Lucido è uno smalto all’acqua che crea un film elastico molto resistente ad agenti atmosferici ed inquinanti, creando delle finiture traspiranti al vapore acqueo ed idrorepellenti. È realizzato con attenzione alla sostenibilità ambientale e con formula inodore, perfetta anche per l’applicazione in ambienti interni. Grazie ai pigmenti coloranti particolarmente resistenti alla luce, questo smalto ti permetterà di ottenere finiture piene ed omogenee che non ingialliscono con il tempo.
Per ottenere una finitura satinata, il prodotto più indicato è senza dubbio Unimarc Smalto Seta, mentre per un effetto lucido consigliamo Unimarc Smalto Lucido.
Se vuoi verniciare il tuo legno ottenendo uno straordinario effetto shabby chic, puoi utilizzare i prodotti che hai scoperto attraverso questo articolo ed ottenere un risultato classico, elegante e di carattere. Qualsiasi sia il grado di vintage che vuoi dare ai tuoi mobili in stile shabby, ti ricordiamo che ci sono un’infinità di combinazioni possibili.
Scopri come realizzare l'effetto shabby chic sui tuoi mobili in legno con i prodotti San Marco.