Prevenire la ruggine con gli smalti antiruggine per ferro e metallo

Eliminare la ruggine e prevenirne la formazione su ferro ed altri supporti metallici è di fondamentale importanza, in particolare per oggetti posti all'esterno e sottoposti a pioggia ed altri agenti atmosferici.
Ma in che modo gli smalti antiruggine e anticorrosivi proteggono il ferro dalla formazione di ruggine? Gli smalti micacei o ferromicacei proteggono i supporti metallici da più punti di vista:

  • Effetto barriera: la particolare struttura lamellare di questi smalti antiruggine crea degli strati paralleli di carica all'interno del film, che ostacolano la penetrazione dell'acqua e degli agenti atmosferici;
  • Effetto scudo: l'ossido di ferro micaceo e l'alluminio presenti nel prodotto impediscono alle radiazioni ultraviolette di raggiungere gli strati sottostanti, ritardando il degrado del legante;
  • Effetto passivante: alcuni smalti antiruggine contengono inoltre dei pigmenti anticorrosivi che esercitano un'azione passivante evitando la formazione della ruggine.

Unimarc Smalto Micaceo

Unimarc Smalto Micaceo è uno smalto antiruggine ed anticorrosivo a base acqua. Questo smalto esercita un'effetto barriera contro gli agenti atmosferici ed un effetto scudo contro le radiazioni ultraviolette. Essendo uno smalto antiruggine a base acqua può essere utilizzato sia in interno sia in esterno. Questo smalto antiruggine a base aqua presenta anche il vantaggio di una rapidissima essiccazione: asciutto al tatto già dopo 1 ora, sovraverniciabile dopo 4 ore. La formulazione di questo smalto, oltre a proteggere dalla ruggine, consente di ottenere un piacevole effetto estetico sulla superficie in ferro o metallo.

Kiron

Kiron è uno smalto antiruggine ed anticorrosivo a base solvente. Oltre a proteggere il ferro ed i supporti metallici esercitando un effetto barriera contro l'acqua ed un effetto scudo verso i raggi UV, questo smalto antiruggine a base solvente contiene dei pigmenti anticorrosivi con effetto passivante in grado di evitare la formazione della ruggine. Essendo uno smalto micaceo a base solvente i tempi di essiccazione sono più lunghi (asciutto al tatto in 4 ore e sovraverniciabile dopo 12 ore) La base sintetica a solvente di questo smalto antiruggine lo rende adatto all'utilizzo in esterno o in interno con le dovute precauzioni (mascherina, guanti ed arieggiamento), la sua formulazione è ideale per ambienti molto umidi o aggressivi come quello industriale o marino.

/ /

Unimarc Smalto Micaceo

  • Smalto a base d'acqua
  • Adatto per interni ed esterni
  • Asciuga rapidamente
/ /

Kiron

  • Smalto a base solvente
  • Ideale ed esterni perché altamente protettivo
  • Ampia gamma cromatica

Vuoi sapere come rinnovare al meglio le tue ringhiere?

Segui i consigli dei nostri esperti e scopri come cliccando il bottone rosso qui di sotto.