San Marco
Color Trends 2023
San Marco Color Trends 2023
San Marco presenta quattro collezioni frutto di una ricerca qualitativa focalizzata sull’uso del colore nell’Interior Design, quattro tendenze nell'uso del colore risultato di un'approfondita analisi delle più diffuse presenze cromatiche in interni: tinte neutre dal fascino intramontabile, gialli caldi e blu densi, verdi intensi e azzurri vibranti. In questi quattro universi, diverse tinte si fondono con armonia, costruendo panorami cromatici capaci di raccontare storie nuove e affascinanti, tutte da scoprire e vivere.
Scarica il catalogo completo San Marco Color Trends 2023 per scoprirne di più.
Ricerca preliminare
in partnership with Baolab
Attraverso una ricerca approfondita, basata su casi studio realizzati nel 2022, il lavoro ha previsto una raccolta di progetti in cui l’utilizzo del colore risultasse particolarmente significativo nel delineare le nuove tendenze cromatiche 2023. Al fine di analizzare al meglio il mondo dell’Interior Design la ricerca non si è limitata a progetti architettonici, ma si è basata anche su domini e campi di ricerca che contornano il mondo Home, come oggetti di ambito domestico e arredamento.
La raccolta di spunti cromatici è stata organizzata considerando due elementi fondamentali:
- i rimandi materici delle superfici, con la loro capacità di evocare atmosfere particolari simili tra loro;
- la selezione di colori ben definiti in grado di garantire un’ampia copertura nel cerchio cromatico delle tinte.
In seguito alla ricerca dei casi studio, è stata realizzata una prima campionatura colori. Attraverso l’utilizzo di sistemi cromatici, i campioni selezionati sono stati inseriti in macro raggruppamenti che hanno dato origine alle quattro collezioni Color Trends San Marco.
Bucolic Garden
Il giardino botanico è un mondo intimo, calmo e un po’ vintage.
I colori dei fiori, del cotto dei vasi e delle fontane di queste oasi fresche e riposanti si traducono in una palette dai toni polvere, dove domina il giallo mattone come accento tra i verdi salvia e le diverse sfumature dei blu del cielo.
Fresh Purity
La purezza e il minimalismo delle superfici diventano in questo universo le cifre stilistiche dominanti.
Molto adatta per interni urbani e cittadini, questa palette propone un range cromatico dove dominano i toni del blu: da quelli più desaturati e quasi neri al leggero vibrante azzurro che invece richiama l’aria e la sua nitidezza vivificante.
Authentic Confidence
Superfici altamente tattili, profumi di legni e materiali nobili sono i principali protagonisti di questi interni.
Stanze con velluti e boiserie che ben si accordano ai colori solidi di questa palette: marroni e bordeaux, viola densi e neutri caldi e accoglienti, con il contrappunto di due verdi, uno a dominanza fredda e l’altra calda capaci però di dialogare insieme.
Quiet Beauty
Panorami esterni e grandi elementi architettonici molto regolari, interagiscono all’unisono in questo universo creando spazi dominati dalla luce che si muove dinamica su grandi superfici ininterrotte.
I colori diventano leggeri, pur mantenendo una matericità molto forte: vaniglia e rosa pallidi si alternano ai rossi delle terre e agli arancioni bruciati, armonicamente connessi da verdi-azzurri freschi e riposanti.